Anthem - Come funziona il Cataclisma

Anthem: cos’è il Cataclisma e come funziona

Il primo evento end-game per lo shooter di BioWare arriverà a luglio: scopriamo insieme le caratteristiche principali.

Con un livestream tenuto nelle scorse ore su Twitch, BioWare ha finalmente svelato uno dei più grandi misteri di Anthem, il fantomatico Cataclisma annunciato prima del lancio dello shooter e rimandato più volte dagli sviluppatori. L’evento, che andrà a impreziosire l’ecosistema di Anthem, è stato presentato brevemente da Ben Irving e dal community manager Jesse Anderson, che hanno mostrato le caratteristiche principali in attesa di un più completo (ma ancora da confermare) reveal all’evento EA Play 2019.

Cos’è il Cataclisma? Si tratta sostanzialmente di un evento a tempo limitato che durerà due mesi (due settimane di pre-evento, e sei settimane di evento con obiettivi, ricompense e modificatori che varieranno di settimana in settimana). Analizziamone il funzionamento nel dettaglio.

COME FUNZIONA IL CATACLISMA

Il Cataclisma è un’area contenuta all’interno di Bastion, non accessibile al di fuori dell’evento, che vi vedrà impegnati in una frenetica corsa contro il tempo, nella quale dovrete sconfiggere quanti più nemici possibili per incrementare il tempo e arrivare allo scontro finale con Vara, il nuovo boss del Dominio. Per ogni nemico che ucciderete otterrete un punteggio che contribuirà a farvi scalare le posizioni in una speciale leaderboard online, e uccidendo Vara raddoppierete il punteggio ottenuto fino a quel momento. Al fine di massimizzare le chance di ottenere un risultato elevato (che andrà a premiare verosimilmente con un numero maggiore di ricompense), i giocatori saranno chiamati a gestire il tempo a disposizione incrementandolo con obiettivi particolari (ci arriviamo tra un attimo) e uccidendo i nemici per aumentare allo stesso tempo il punteggio.

Il giocatore sarà chiamato a gestire anche l’energia vitale a causa della Tempesta che ha colpito la zona del Cataclisma, in grado di danneggiare il proprio Strale in caso di esposizione prolungata. Ed è per questo che gli Specialisti dovranno raggiungere aree specifiche del Cataclisma per interagire con oggetti in grado di creare delle sfere protettive, che consentiranno loro di portare a termine gli obiettivi correnti. Questi obiettivi varieranno di settimana in settimana e includono delle modifiche rispetto alle classiche missioni disponibili nella campagna e in modalità Gioco libero, e includono aree segrete e puzzle che gli Specialisti dovranno risolvere entro un tempo limite per ricevere delle ricompense aggiuntive.

A ogni reset, il Cataclisma varierà con una nuova Arena (per un totale di tre, tra le quali spicca una nuova area in una sorta di spiaggia), che porterà a obiettivi e nemici differenti. Non mancheranno le Inversioni, una sorta di modificatore settimanale che varierà il funzionamento del gameplay al fine di rendere più varia l’esperienza dei Cataclismi, raddoppiando i danni inflitti dai fucili a pompa o il punteggio ottenuto con le uccisioni tramite fucili di precisione. BioWare ha assicurato ai fan che le Inversioni saranno gestite sulla base del feedback settimanale fornito dagli utenti che testeranno in anteprima il Cataclisma sul Public Test Server (PTS) per PC.

LE RICOMPENSE

Tutto molto bello, ma cosa si otterrà prendendo parte al Cataclisma? BioWare ha confermando che portando a termine l’attività si otterrà una nuova valuta da spendere presso un nuovo venditore a Fort Tarsis. Acquistando le sue War Chest, gli Specialisti potranno ottenere nuove armature, nuove armi esclusive, nuovi catalizzatori da supporto mitici e leggendari, e soprattutto nuove abilità per il combattimento corpo a corpo. BioWare sottolinea che non tutti gli oggetti saranno disponibili dalla prima settimana, e che la la loot pool si arricchirà a ogni reset con nuovi oggetti da scovare, al fine di rendere sempre interessante l’attività.

In quanto al livello di potenza degli oggetti, BioWare ha svelato che tutti gli oggetti ottenuti dalle War Chest del Cataclisma saranno di livello 80, cinque punti in più rispetto all’attuale massimo del loot leggendario. Non un grande incremento, a onor del vero, ma con l’introduzione di catalizzatori di supporto il punteggio complessivo dello Strale dovrebbe aumentare considerevolmente. Resta da capire tuttavia se il loot sarà ottenibile solo ed esclusivamente dalle casse o se i drop ricevuti dai nemici all’interno del Cataclisma includeranno i nuovi oggetti dell’evento.

TRA BILANCIAMENTI, FORTUNA E FUTURO

BioWare ha discusso alcune novità in arrivo in concomitanza con il lancio del Cataclisma di Anthem, in particolare per quanto riguarda il bilanciamento delle abilità, armi e componenti. Gli sviluppatori stanno lavorando al potenziamento di quelle armi e componenti meno utilizzate dalla community, e a un ridimensionamento di quelle che, a causa del loro strapotere, risultano attualmente le scelte “obbligate” quando si tratta di affrontare missioni ai livelli Gran Maestro.

L’introduzione di nuove abilità per il corpo a corpo darà ai giocatori la possibilità di scegliere se lo Strale debba utilizzare un Detonatore o Innesco come abilità melee, offrendo così una versatilità maggiore nell’end-game e dunque nel Cataclisma. A tal proposito, BioWare effettuerà tutte le prove del caso nel PTS, che inizialmente non offrirà le nuove armi ma si concentrerà su tutti gli elementi di storia e gameplay che saranno introdotti con il Cataclisma. Il test di prova sarà disponibile su PC a metà giugno, verosimilmente dopo la fine dell’evento EA Play 2019.

Ultima novità degna di nota è la rimozione del parametro Fortuna dalle iscrizioni presenti nel loot di Anthem: dal lancio del nuovo aggiornamento, infatti, tutti gli Strali offriranno di default il valore massimo di fortuna (90%) al fine di risolvere, in parte, l’annosa questione del drop-rate di mitiche e leggendarie. Il Cataclisma arriverà ufficialmente su PC, PlayStation 4 e Xbox One entro metà luglio e dovrebbe durare dunque entro la prima metà di settembre. Prevedibilmente, BioWare avrà così tempo di preparare i nuovi contenuti che dovrebbero arrivare in autunno, tentando di rimettersi al passo con la tabella di marcia precedente (ipotesi decisamente remota, allo stato attuale).

Maggiori dettagli potrebbero arrivare già in occasione della conferenza di Electronic Arts che andrà a inaugurare l’E3 2019: BioWare ha confidato che terrà una diretta da (sigh) cinque minuti durante l’evento EA Play 2019, ma al momento non ci sono dettagli concreti sull’orario e la data di questa nuova presentazione.