Assassin’s Creed Odyssey: L’Eredità della Prima Lama – Episodio 2: Eredità Oscura

Continua la nostra odissea nella seconda parte del DLC dedicato alla storia della Lama Celata.

Già nella recensione del capitolo principale avevamo elogiato la bravura di Ubisoft di riuscire a mettere in piedi un mondo di gioco enorme, rimpinzato all’inverosimile di storie, sottotrame e racconti intriganti da scoprire. Il tutto ha avuto una sua continuità non soltanto per i fatti narrati in Assassin’s Creed Odyssey, ultimo capitolo della serie uscito sul pc e console, ma anche per le novità e i personaggi introdotti con il DLC L’Eredità della Prima Lama che ci hanno regalato la possibilità di approfondire la storia attorno a nuove e intriganti personalità e alla celeberrima Lama Celata. Ed è con queste premesse che arriva sul mercato la seconda parte (di tre, ndr) del DLC chiamata Eredità Oscura.

Per chi non lo sapesse, l’intero DLC è acquistabile al prezzo di 24,99 euro ma è incluso nel Season Pass del gioco, in vendita a 39,99 euro, che include un secondo arco narrativo inedito basato sul mito di Atlantide e l’edizione rimasterizzata di Assassin’s Creed III e Liberation.

Assassin's Creed Odyssey DLC
Anche in questo episodio, le cut-scene (per fortuna) non mancano.

LA STORIA CONTINUA

Come d’altronde era lecito aspettarsi, questo capitolo di mezzo si configura un po’ come un vero e proprio episodio di transizione tra quelli che sono stati i fatti narrati nell’episodio precedente e ciò che, a intuito, potrebbe succedere nel finale. Per questo motivo, nel corso della manciata di ore che è necessaria per portarlo a termine, il giocatore si troverà sballottolato tra un incarico e l’altro, per aiutare la coppia Dario e figlio a sfuggire all’Ordine.

Da questo punto di vista, per le tematiche trattate e il contesto scelto per le missioni (ci troviamo stavolta in Acaia, a differenza della Macedonia dell’episodio precedente) l’avventura risulta essere più vicina a quella della linea narrativa principale ma non per questo noiosa. Piuttosto, l’impressione che ne deriva è quella di avere a che fare con una sorta di riempitivo per cui si procede in avanti, un passettino dopo l’altro, in tutti i sentieri già battuti e indicati dal primo episodio. Si scopre giusto qualcosa in più dei personaggi, si ha l’opportunità di sconfiggere diversi soldati nemici, di sbloccare elementi nuovi e di svelare ed eventualmente eliminare, qualche membro dell’Ordine che perseguita i nostri due compari.

Nei panni di Kassandra o Alexios, potrete scoprire ulteriori dettagli sulla genesi della Prima Lama.

E SE…

In ogni caso, ragionandoci un po’, c’è da capire anche come per gli sviluppatori possa essere stato più difficile riuscire a intrattenere con questo episodio di transizione. Il terzo e ultimo ospiterà il finale dell’arco narrativo e pertanto giocherà molto sugli ultimi eventi mentre il primo ha avuto il privilegio di introdurre nuovi personaggi e quindi intrattenere un po’ con quell’alone di mistero attorno a loro e all’inedito Ordine degli Antichi.

Non c’è da stupirsi dunque se questo episodio tenti qualche variazione sul tema puntando molto ad esempio sulle sezioni per mare, con la possibilità di sbloccare nuovi potenziamenti per la nostra nave unici e molto interessanti. Sicuramente meno prevedibile invece è il finale, che conclude l’episodio con un colpo di scena (per quanto indirizzato dal racconto) veramente inaspettato che coglierà tutti i giocatori alla sprovvista.

GIUDIZIO
Dopo averci intrigato con la prima parte, continua il racconto del DLC L'Eredità della Prima Lama che introduce, oltre a nuovi personaggi piuttosto ben scritti, anche diverse chicche per i fan storici della saga, mettendo in connessione mondi e tematiche che mai ci saremo aspettati di scoprire all'interno dell'ultimo capitolo della serie firmata da Ubisoft.
PRO
Getta le basi per un finale scoppiettante
I nuovi personaggi risultano sempre più interessanti...
CONTRO
... ma la narrazione lascia un po' a desiderare
7.5
Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed