Forza Horizon 4

La serie Forza dice addio alle loot box

Il 2018 ha segnato un deciso cambiamento rispetto a uno dei trend più abusati degli ultimi anni, quello delle loot box. Sin dalle polemiche nate con Star Wars Battlefront 2 e il suo sistema, definito da molti come un vero e proprio gioco d’azzardo, alcune nazioni hanno tentato di arginare il problema e dichiarare illegali queste forme di microtransazioni per prevenire l’eccessiva spesa di denaro reale da parte dei giocatori.

Sembra però che la tendenza si stia invertendo, e molti sviluppatori stanno progressivamente eliminando le loot box dai propri prodotti: è il caso di Turn 10 che, come svelato sul proprio blog ufficiale, ha confermato che non ci saranno “casse premio” nel prossimo Forza Horizon 4, mentre saranno definitivamente eliminate da Forza Motorsport 7.

Come dichiarato da Alan Hartman, responsabile della software house, il feedback della community è stato così evidente da portare gli sviluppatori a eliminare del tutto le loot box contenenti ricompense in grado di favorire i giocatori. “Nonostante non avessimo mai soldi per ottenere loot box, la loro presenza nel gioco è stata motivo di controversie tra i nostri fan“, commenta Hartman. “Dopo attente considerazioni, abbiamo deciso di rimuovere completamente questo sistema di ricompensa da Forza Motorsport 7 e dal nuovo Forza Horizon 4“.

Secondo Hartman, data la complessità dell’operazione, il processo dovrebbe essere completato entro l’inverno per quanto riguarda Forza Motorsport 7. La software house ha sbloccato oltre 100 vetture che in precedenza era possibile ottenere solo tramite loot box. Dai pacchetti sarà solo possibile ottenere esclusivamente elementi utili per la personalizzazione estetica dei veicoli fino a quando il team non rimuoverà del tutto le loot box”.

Cosa ne pensate? Ritenete giusto rimuovere completamente le loot box o credete che gli elementi estetici esclusivi servano a rendere ogni giocatore diverso dall’altro? Ricordiamo che Forza Horizon 4 uscirà il 2 ottobre su PC e Xbox One.