Qualche giorno fa era stato rilasciato il firmware 5.00 di Nintendo Switch, aggiornamento che ha apportato alcune novità interessanti come la possibilità di aggiungere gli amici tramite Facebook e Twitter. Sembrerebbe però che questo update celi alcuni riferimenti a una nuova versione della console.

Ad analizzare il firmware 5.00 è stato il dataminer Mike Heskin, che nel codice sorgente ha trovato riferimenti al System-on-a-Chip (SoC) NVIDIA Tegra 214, versione superiore del Tegra 210 all’interno dell’attuale Switch. Secondo Heskin, questo SoC non offrirebbe vantaggi a livello di prestazioni della console, ma potrebbe andare a ovviare i problemi di sicurezza che avevano permesso ad alcuni hacker di eseguire software homebrew su Switch.

La notizia andrebbe a confermare dunque quanto analizzato in precedenza sulle nostre pagine, ma con l’aggiunta di qualche dettaglio interessante. Nelle stringhe di codice riferite alla RAM, ci sono informazioni interessanti: a quanto pare, viene citato un modello con 8GB di memoria, il doppio rispetto alla RAM attualmente presente su Switch.

Ovviamente potrebbe trattarsi di un nuovo kit di sviluppo e non di una vera e propria nuova revisione di Switch, ma non mancheremo di tenervi aggiornati in caso di ulteriori informazioni.