Nintendo Switch, il nuovo update permette di riprogrammare i tasti dei controller

Aggiunte anche le icone a tema Animal Crossing e la possibilità di trasferire i dai dei giochi sulla microSD.

Da poche ore Nintendo ha reso disponibile un nuovo update di Switch con interessanti feature aggiuntive, che porta il firmware della console portatile alla versione 10.0.0.

L’aggiornamento non solo introduce delle novità di personalizzazione come le nuove icone a tema Animal Crossing: New Horizons e la possibilità di selezionare gli articoli preferiti tra la sezione Notizie della console, ma introduce anche importanti funzionalità di sistema. Da ora infatti, su Nintendo Switch, sarà possibile trasferire i dati dei giochi sulla nostra microSD e riprogrammare la mappatura dei pulsanti dei controller.

Quest’ultima novità è sicuramente la funzione più interessante di questo aggiornamento e pertanto abbiamo scelto di fornirvi una mini guida su come poter riprogrammare i pulsanti dei vostri controller in base alle vostre esigenze.

Il primo passo è quello di recarvi dalla Home della console al menù Impostazioni di sistema e scorrere fino alla sezione Controller e sensori e selezionare la voce Cambia la mappatura dei pulsanti.

Nella menu laterale abbiamo la possibilità di scegliere di quale controller o Joy-Con collegati alla console portatile cambiare la mappatura dei tasti e, una volta selezionata quale periferica modificare, accedere al menù di riprogrammazione premendo il tasto Cambia.

A questo punto si aprirà il menù vero e proprio in cui potremo riprogrammare ogni singolo tasto del controller semplicemente selezionando quello che ci interessa, assegnando la funzione che preferiamo per quel pulsante. Ad esempio avremo modo di invertire i comandi dei tasti A e B che, come sappiamo, sulle console Nintendo sono invertiti rispetto ai controller di PlayStation e Xbox. Nel caso dei Joy-Con la nuova funzione permette di rimappare i pulsanti sia nel loro utilizzo in verticale che in orizzontale.

Una volta terminate le nostre modifiche, applicheremo la nuova mappatura premendo sul tasto Finito! che ci riporterà al menù di selezione del controller dove ora avremo la possibilità di cambiare nuovamente la mappatura, resettare la mappatura dei pulsanti a quella originale, salvare la mappatura tra le preferite, e naturalmente caricare quelle salvate nel caso abbiamo intenzione di preparare delle configurazioni diverse da gioco a gioco e applicarle velocemente ai nostri controller.