Overwatch guida i risultati finanziari di Activision Blizzard

Activision ha condiviso pubblicamente il fatturato netto del terzo trimestre dell’anno fiscale corrente, pari a ben 1.57 miliardi di dollari, con un incremento del 58% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questi importanti numeri arrivano principalmente grazie a Blizzard e al suo Overwatch, oltre alla solita serie di Call of Duty, che ha proposto nello scorso weekend il nuovo Infinite Warfare e la versione rimasterizzata del quarto capitolo della serie, Modern Warfare Remastered.

Oltre a questi dati, Activision ha fatto sapere che Overwatch è stato il titolo più veloce della storia di Blizzard a raggiungere i 20 milioni di giocatori in tutto il mondo, con un incremento del 50% del bacino d’utenza mensile.

Il successo di Activision Blizzard passa anche da World of Warcraft: Legion, nuova espansione del gioco di massa che ha venduto 3.3 milioni di copie solo nel suo primo giorno di pubblicazione, ottenendo un nuovo record che ha letteralmente stracciato quello delle precedenti espansioni.

Tornando al brand Call of Duty, Activision ha raddoppiato gli introiti grazie a un sistema di microtransazioni, con la base d’utenza che ha speso in media più di quanto il publisher non avesse preventivato.

Nel complesso, Activision e Blizzard hanno raccolto quasi 1 miliardo di dollari esclusivamente dai contenuti aggiuntivi dei giochi nel periodo finale dell’anno, un vero record a cui ha contribuito anche I Signori del Ferro, ultima espansione di Destiny lanciata lo scorso 20 settembre.