PlayStation 4 - PS4.5

PS4 Neo, emergono alcuni documenti di Sony: non tutti i giochi gireranno in 4K

La presentazione di 42 pagine legata alla nuova PlayStation 4 Neo, inizialmente emersa dopo la Game Developers Conference 2016, è apparsa in rete nelle scorse ore, dando ulteriori dettagli sulla revisione di PS4 in arrivo prossimamente.

Il documento include i consigli di Sony per raggiungere il fantomatico obiettivo dei 4K nei giochi o una risoluzione vicina al 4K, e include anche le possibili date di produzione dei prototipi. Sony ha rimarcato più volte che PlayStation 4 e PS4 Neo coesisteranno, nonostante l’uscita della nuova versione: entrambe le console utilizzeranno infatti la stessa interfaccia, lo stesso store digitale, le stesse applicazioni e il medesimo network online. Inoltre, la software house ha confermato che tutti i giochi lanciati a partire dal mese di ottobre 2016 dovrebbero supportare entrambe le console.

PS4 Neo sarà in grado di determinare se il televisore utilizzato sarà in grado di raggiungere la risoluzione Ultra-HD in 4K e regolerà di conseguenza l’immagine al supporto connesso, ma anche nel caso in cui la si volesse utilizzare con una TV in Full-HD, si noteranno dei benefici nei giochi, come una maggiore fedeltà nel comparto grafico e un frame-rate più stabile. Sony ha lasciato agli sviluppatori la possibilità di decidere se rilasciare una patch per migliorare le performance dei vecchi giochi PlayStation 4 su PS4 Neo, obbligando però chiunque a impegnarsi per far sì che tutti i giochi attualmente disponibili sulla console offrano quantomeno le stesse performance su PS4 Neo.

Tuttavia, la risoluzione 4K non è un requisito obbligatorio per gli sviluppatori: possibile dunque che Sony opterà per un upscaling digitale dei titoli per allargare artificialmente l’immagine da una risoluzione Full-HD o superiore a Ultra-HD 4K, o da sub-4K (ad esempio, 1440p) a Ultra-HD 4K. A che pro, dunque, acquistare una nuova console per ottenere un leggero incremento nelle prestazioni o una qualità di poco superiore rispetto a PS4?

L’autenticità dei documenti sembra confermata, tuttavia l’impressione è che questa presentazione realizzata da Sony sia risalente a molti mesi fa, e che la realtà attuale di PS4 Neo possa essere molto differente, sopratutto dopo che Microsoft è uscita allo scoperto con Project Scorpio allo scorso E3 2016. Non è chiara la data di uscita di PlayStation 4 Neo. Sony ha annunciato qualche tempo fa che la console sarebbe stata lanciata entro la fine dell’anno (si parlava, addirittura, di settembre); tuttavia, dal documento trapelati in rete, pare che PS4 Neo non sarà disponibile sul mercato prima della primavera del 2017.

Non resta che aspettare un riscontro ufficiale da parte di Sony per scoprire le sorti della revisione di PS4.