Xbox Project Scorpio

Microsoft annuncia Project Scorpio, la prossima evoluzione del marchio Xbox

Per concludere in bellezza il suo ottimo evento all’E3 2016, Microsoft ha sganciato la proverbiale bomba che tutti attendevano con ansia, confermando l’esistenza di Project Scorpio: si tratta di una nuova versione per la sua console Xbox One, che rappresenterà la console più potente mai esistita al suo debutto sul mercato.

La nuova piattaforma includerà una CPU con 8 core e una GPU capace di erogare la potenza di ben 6 teraflops, con una banda di oltre 320 GB/s, numeri che permetteranno alla console di supportare senza patemi la risoluzione Ultra-HD in 4K per i giochi e la realtà virtuale.

Project Scorpio sarà disponibile entro la fine del 2017 e sarà pienamente compatibile con tutti i giochi Xbox One. Phil Spencer ha voluto sottolineare che questa evoluzione, con una console in grado di aggiornarsi con una certa costanza nel tempo, non prevederà un abbandono di nessuno degli utenti Xbox: ogni gioco realizzato per Project Scorpio e la recente Xbox One S sarà sempre e comunque funzionante su Xbox One, mentre cambieranno ovviamente le potenzialità tecniche che le diverse piattaforme saranno in grado di offrire.

Allo stesso modo, tutti gli accessori per la versione originale di Xbox One saranno pienamente supportati da Project Scorpio. Microsoft non ha ancora svelato una forma definitiva per la nuova console, ma è probabile che ulteriori dettagli saranno svelati nel corso dell’evento della casa di Redmond alla Gamescom 2016 di Colonia, prevista ad agosto.