Overwatch

Overwatch, la modalità Competitiva è disponibile su PC: ecco come funziona

Dopo un periodo di testing privato su PC, Blizzard ha lanciato la modalità Competitiva di Overwatch su PC. Realizzata per tutti gli utenti desiderosi di mettersi alla prova in un’esperienza più seria e stimolante, la modalità Competitiva è accessibile esclusivamente dopo aver raggiunto il livello 25. Ma come funziona il tutto? Andiamo a scoprirlo insieme!

STAGIONI E INDICE DI VALUTAZIONE

Prima di accedere alla modalità Competitiva, bisognerà permettere al matchmaking di conoscervi, completando dieci partite di piazzamento per ottenere il proprio indice di valutazione. Una volta completate le dieci partite, si otterrà un numero compreso fra 1 e 100, con il valore più elevato a indicare un livello di abilità maggiore. Giocando partite competitive, si potrà incrementare il proprio indice di valutazione con la vittoria di nuovi match, mentre perdendo l’indice diminuirà. Vittoria e sconfitta non sono gli unici valori rilevanti: performance e abilità dei giocatori presenti contribuiranno a influenzare il punteggio.

La modalità Competitiva è basata su quattro stagioni della durata di due mesi e mezzo, con due settimane di riposo fra una stagione e l’altra. Le statistiche e la posizione nella leaderboard saranno resettate alla fine di ogni stagione. Al debutto su PC, la modalità Competitiva di Overwatch ha inizio con la stagione Estate 2016.

MODALITÀ DI GIOCO

Nella playlist Controllo, la modalità Competitiva si svolge al meglio di cinque partite, contro la classica sfida al meglio di tre nella Partita Rapida. Il primo team a ottenere tre punti nelle partite Competitive avrà vinto la sfida. Le mappe incluse in questa variante sono IlioTorre di LijiangNepal.

Nella playlist Trasporto, la modalità Competitiva si svolge in due round: ogni squadra giocherà un round in attacco e uno in difesa. Ogni zona conquistata o checkpoint raggiunto equivale a un punto. Vince chi avrà realizzato il maggior numero di punti nei due round. In caso di parità vincerà il team che ha raggiunto il checkpoint più distante. Le mappe incluse in questa variante sono El DoradoRoute 66Osservatorio: GibilterraHollywoodKing’s RowNumbani. Nelle ultime tre, se nessuna squadra dovesse conquistare il primo punto di conquista, inizierà lo scontro decisivo. In caso di parità nella modalità Trasporto, si andrà allo scontro decisivo: in questo caso, si avranno a disposizione 1 minuto e 45 secondi per raggiungere il primo checkpoint, pena la sconfitta.

Nella playlist Conquista, la situazione sarà simile: ogni squadra giocherà un round in attacco e dovrà ottenere più punti per vincere. Se un team non riuscisse ad assicurarsi un punto di conquista, il match terminerà quando la seconda squadra conquisterà il primo. In caso di parità, ogni squadra potrà giocare un secondo round in attacco, ma con una differenza sostanziale. Il timer infatti non sarà di cinque minuti, ma del tempo che restava loro al termine del round precedente. Nel caso in cui una squadra avesse esaurito il tempo rimanente, non potrà giocare il secondo round in attacco. Con meno di due minuti di tempo restante, il timer successivo sarà incrementato di due minuti. Vince la squadra con punteggio più alto, mentre in caso di parità si andrà allo scontro decisivo. Le mappe incluse in questa variante sono Hanamura, Tempio di Anubi e Industrie Volskaya.

SCONTRO DECISIVO

Ma cos’è questo scontro decisivo? Si tratta di un breve round in cui il gioco stabilisce automaticamente squadra di attacco e di difesa. Se la squadra offensiva conquisterà una zona prima della scadenza del timer, avrà vinto. In caso contrario, vincerà quella difensiva. Questa meccanica sarà valida solo per la prima stagione della modalità Competitiva, come annunciato da Blizzard.

RICOMPENSE

Nella modalità Competitiva, i giocatori di Overwatch riceveranno ricompense esclusive. Al termine di ogni stagione, i giocatori aventi completato le partite di piazzamento riceveranno uno spray e un’icona speciale. I migliori giocatori, inoltre, riceveranno delle skin dorate per il proprio arsenale, che saranno ottenibili in base alle performance. Vincendo le partite si otterranno anche Punti Competitivi, che potranno essere utilizzati per acquistare le skin dal suo Store. Blizzard ha svelato inoltre una speciale leaderboard con i 500 migliori giocatori di Overwatch. Nel caso in cui rientriate in questo elenco, una notifica mostrerà agli avversari la vostra “superiorità” nella modalità Competitiva.

CONDOTTA DI GIOCO

Come qualsiasi modalità Competitiva che si rispetti, anche quella di Overwatch prenderà il tutto molto seriamente. Blizzard ha annunciato provvedimenti severi nei confronti di chi abbandonerà le partite o resterà in gioco senza alcuna attività. In caso di infrazioni ripetute, Blizzard escluderà i giocatori dalla modalità Competitiva per un periodo di tempo progressivamente più esteso.

In caso di inattività o abbandono nei primi due minuti della partita, il match sarà annullato automaticamente. Abbandonare una partita prima del termine impedirà di avviarne un’altra prima che non sarà conclusa quella originale. Nel caso in cui l’infrazione avvenga dopo due minuti, il match sarà sospeso per un minuto, garantendo al giocatore la possibilità di riconnettersi. Nel caso in cui il giocatore dovesse tornare, la partita continuerà regolarmente. In caso contrario, i giocatori restanti potranno abbandonare il match senza subire una sconfitta.

Blizzard considererà inattivo un utente nel caso in cui non tocchi mouse e tastiera per trenta secondi, si tratti della schermata di selezione del personaggio, conto alla rovescia pre-partita o durante il match. L’utente riceverà un avvertimento, e in caso di ulteriore inattività per i successivi 15 secondi, sarà espulso dal match. I giocatori che eviteranno il fuoco nemico per tre minuti senza combattere saranno considerati inattivi.