Jade Raymond - Motive Studios

Star Wars, Electronic Arts punta a un nuovo videogioco ogni anno

Nel corso dell’ultima conferenza agli investitori, Electronic Arts ha confermato che gli studi Motive, fondati undici mesi fa dall’ex-producer di Assassin’s Creed Jade Raymond, hanno cominciato lo sviluppo di due progetti, fra cui un nuovo videogioco ispirato all’universo di Star Wars.

Dopo DICE, Visceral Games e Respawn Entertainment, Motive si tratta del quarto studio controllato dal colosso californiano a essere impegnato in un progetto legato al franchise Guerre Stellari, confermando così le intenzioni di Electronic Arts di pubblicare un nuovo videogioco di Star Wars ogni anno. Una filosofia che riprende quanto fatto da Activision con il franchise Call of Duty, dove tre team di sviluppo – Infinity Ward, Sledgehammer e Treyarch – si avvicendano ogni anno con un nuovo episodio, garantendo così un ciclo di lavorazione di tre anni per ciascun progetto.

Electronic Arts punta ancora più in alto: garantire quattro anni per lo sviluppo di ciascun episodio, e far sì che siano – appunto – quattro i team ad avvicendarsi di capitolo in capitolo. Nel 2017, DICE lancerà il nuovo Star Wars Battlefront 2, mentre nel 2018 sarà il turno del progetto in lavorazione presso Visceral Games, gli autori di Battlefield Hardline e della saga Dead Space, sotto la guida di Amy Hennig, ex-responsabile del franchise Uncharted presso Naughty Dog.

Nel biennio successivo, dunque nel 2019 e 2020, toccherà a Respawn Entertainment e Motive Studios. Gli autori di Titanfall hanno già annunciato il loro progetto di Star Wars, in sviluppo sotto la guida del designer di God of War III Stig Asmussen, ma al momento non è stato ancora svelato in che ordine usciranno i due progetti.

Nel frattempo, gli studi di Jade Raymond hanno già raggiunto un numero di 65 sviluppatori inseriti nell’organico, confermando tutta l’intenzione di allargarsi ulteriormente nei prossimi mesi, così da garantire sia lo sviluppo del nuovo Star Wars, sia la produzione di un progetto inedito che vedrà la luce nei prossimi anni.

Maggiori informazioni sul futuro della saga Star Wars potrebbero arrivare in occasione dell’evento EA Play 2016, previsto il 12 giugno in quel di Londra e Los Angeles. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.