Super Smash Bros Ultimate anteprima

Super Smash Bros. Ultimate provato in anteprima all’E3 2018

Quando si può contare su milioni di fan sparsi in tutto il mondo, lavorare al nuovo capitolo di un brand celebrato da decenni come quello di Smash Bros. non dev’essere assolutamente facile. Nintendo, che è maestra in questo, ha però saputo confezionare al meglio un nuovo capitolo che – senza falsa modestia – vuole rappresentare tutto il meglio che la serie ha saputo creare dal 1999 a oggi: Super Smash Bros. Ultimate.

Noi di VGN.it lo abbiamo provato in anteprima all’E3 2018 di Los Angeles e, aspettando un approfondimento più mirato in arrivo tra qualche settimana, vi sveliamo le nostre prime impressioni sulla nuova esclusiva in arrivo su Nintendo Switch a dicembre.

TUTTI INSIEME

La mole di contenuti promessa da questo Super Smash Bros. Ultimate è davvero impressionante: senza timore di smentita, si tratta del capitolo più ricco, denso e accurato dell’intera saga. Con ben sessantaquattro personaggi giocabili – che Nintendo ha voluto mostrare fin troppo nel dettaglio durante il Direct – Ultimate punta proprio ad accontentare tutti i fan della saga.

Che siate appassionati o meno del franchise, all’interno del nuovo Smash Bros. troverete tutti i personaggi, anche quelli apparsi solo una volta nei vecchi capitoli: ci sarà Sonic, ma anche il buon vecchio Snake e la più aggiornata versione di Link basata su Breath of the Wild e i mitici Inkling di Splatoon e Splatoon 2. Ciascun personaggio è stato riveduto e corretto al fine di bilanciare eventuali imprecisioni nel sistema di controllo e combattimento che, come sappiamo, in un titolo di questo calibro rappresentano il vero fulcro del gameplay.

A tal proposito, ben consapevole di una fetta sempre più consistente di utenza competitiva legata la brand Smash Bros., lo sviluppatore ha scelto di rendere compatibile col gioco qualsiasi tipo di controller, sia i Joy Con (anche separati, ndr) di Switch, sia il Pro Controller che l’immortale pad del GameCube originale mediante adattatore oppure creando una vera e propri replica compatibile direttamente con Switch.super smash bros ultimate

INIZIA LA BATTAGLIA

Il Direct di quest’anno è stato piuttosto esplicativo in merito a quanto Nintendo punti su tale gioco per il secondo anno di Switch pertanto, così come su Wii U, anche questa versione di Smash potrà vantare tra le altre cose della compatibilità con gli Amiibo già pubblicati da Nintendo in questi anni e, a dire il vero, a nostro avviso ne vedrà pubblicati di nuovi dedicati proprio a questo episodio.

Il primo impatto per un novizio del genere sicuramente risulterà spiazzante in quanto si troverà dinanzi a una mole di contenuti, personaggi e sfaccettature del gameplay davvero impressionante ma, con la giusta pazienza e dedizione, chiunque potrà imparare a muoversi nel mondo di Smash Bros. e dedicare al gioco ore di divertimento da solo e in compagnia. La formula di gioco non è stata ovviamente rivoluzionata rispetto al passato: si sceglie un personaggio e si attacca l’avversario cercando di infliggere il maggior numero di danni possibili, tenendo conto che più forte colpirete il nemico, più in alto e lontano lo farete volare fuori dal ring, con percentuali che superano il 100% di distanza in base al quantitativo di danni inflitto.

Naturalmente torneranno abilità come salti, schivate a mezz’aria e attacchi aerei dopo aver compiuto un piccolo balzo. Gli utenti più abili potranno utilizzare lo Scudo Perfetto per annullare gli effetti di un attacco nemico, o cercare di infliggere maggiori danni all’avversario negli Scontri uno contro uno. Insomma, tanta carne al fuoco per un gioco che offre il meglio di sé in compagnia degli amici, con cui divertirsi a combattere sfruttando tutta una serie di nuovi oggetti e Pokémon da supporto che potrete richiamare in battaglia. L’uscita di Super Smash Bros. Ultimate è prevista in esclusiva su Nintendo Switch il prossimo 7 dicembre.