5 videogiochi di cui (forse) non vedremo mai un seguito

5 videogiochi di cui (forse) non vedremo mai un seguito

Ci sono videogiochi capaci di segnare intere generazioni, rimanendo impressi nelle menti e nei cuori di giovani adolescenti che porteranno con loro preziosi ricordi legati a quelle esperienze anche in età adulta. La voglia di proseguire l’esperienza in quell’universo tanto amato da parte del pubblico è forte e gli sviluppatori, consci di avere ancora molto da raccontare, decidono di donare all’utenza un seguito del proprio lavoro.

Ci sono anche videogiochi che diventano istantaneamente dei successi commerciali, vuoi perché spinti da abili azioni di marketing da parte dei publisher, vuoi perché l’incessante passaparola dei videogiocatori ammaliati dai prodigi del prodotto in questione riescono ad accrescerne la popolarità al punto da farlo diventare un prodotto virale.

J.J. Abrams al lavoro su Half-Life e Portal

Alcune volte, già in partenza, un’opera è suddivisa in una serie di titoli che andranno a comporla. Tutto è ben chiaro nella mente degli autori e l’alfa e l’omega delle peripezie dei protagonisti sono definite da una precisa e meticolosa timeline. Non sempre, però, tutto va come pianificato e sono diversi i motivi per cui un’epopea videoludica si conclude.

In alcuni casi le software house decidono di porre fine alla saga semplicemente perché ritengono che il loro lavoro sia giunto al termine e che il prodotto in questione non abbia più nulla da offrire ai consumatori. Spesso accade anche l’opposto, ovvero che l’utenza rigetti una serie subendone, come conseguenza diretta, un clamoroso crollo delle vendite che costringe pertanto il publisher a terminarne la prosecuzione.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Ci sono però ulteriori circostanze che esulano dalle considerazioni di cui sopra e che pongono fine al progetto prematuramente. Una stroncatura da parte di critica e pubblico o il fallimento di un team di sviluppo possono esserne la causa, sopprimendo così prodotti dal valore inespresso che avrebbero magari meritato una seconda opportunità.

In questo articolo verranno indicati cinque videogiochi che con tutta probabilità, per un motivo o per un altro, non avranno mai un nuovo capitolo. O forse sì?

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER IL PRIMO TITOLO