5 videogiochi di cui (forse) non vedremo mai un seguito

5 videogiochi di cui (forse) non vedremo mai un seguito

BioShock: The Collection

BIOSHOCK 3

La visione di un uomo, la salvezza dell’umanità“. Visionario, utopico, oggettivista. L’opera concepita da Ken Levine è ancora vivida nelle menti di coloro che hanno giocato le controverse epopee di Jack e Booker.

Rapture, l’iconica e lussuriosa città sottomarina è ancora oggi un fulgido esempio di art design e level design, impeccabile nella sua realizzazione e caratterizzazione. Le atmosfere retrofuturistiche e i dialoghi, tipici della cinematografia statunitense del secondo dopoguerra, rendono il primo titolo del 2007 una delle esperienze più affascinanti e coinvolgenti del mondo videoludico.

Dopo un primo straordinario capitolo, BioShock 2 è la prova inconfutabile di quanto l’autorialità sia importante nella costruzione di un’opera. L’assenza di Ken Levine ha inconfutabilmente denotato una marcata mancanza di personalità nel prodotto, incapace di regalare un degno seguito dell’atipico sparatutto. A confermare ancora una volta la tesi sopracitata è BioShock Infinite, meraviglioso prequel delle vicende narrate a Rapture e forse il punto più alto dell’intera trilogia. Levine torna al timone del progetto e sforna un titolo onirico, artisticamente memorabile e fedele alle origini.

Purtroppo, con la chiusura di Irrational Games nel 2014 e con i diritti del gioco in mano a Take-Two Interactive (sì, ancora lei), difficilmente vedremo a breve un nuovo episodio di questa splendida saga. Nonostante le voci che vorrebbero un annuncio di un ritorno della serie al prossimo E3 di Los Angeles, il rischio per i fan di vedere un nuovo prodotto inadeguato è troppo alto. Il publisher statunitense si accollerebbe questa ingrata responsabilità?

Questi sono alcuni dei sequel di titoli celebri su cui ci piacerebbe mettere le mani, ma ovviamente ci sarebbero tanti altri esempi da citare! Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti, indicando quali videogiochi credete che meriterebbero un nuovo episodio.