Anthem, guida ai consumabili

Come migliorare la propria efficienza durante le spedizioni nel mondo di Bastion.

Una delle cose che Anthem non dice con chiarezza, sottolineandone l’effettiva importanza in gioco, è il ruolo dei consumabili. Questi oggetti, sbloccabili a partire dal livello 10, consentono infatti di ottenere dei benefici durante una particolare spedizione, incrementando ad esempio il valore di resistenza della corazza o la capacità termica dello Strale, così da prepararsi al meglio per un’attività di livello elevato.

I consumabili sono degli oggetti a utilizzo singolo, e vanno confezionati dall’apposito menu che è accessibile dalla schermata della Spedizione. In questa breve guida, vi illustreremo i benefici dei primi consumabili sbloccati all’interno del gioco, aggiornando l’articolo di volta in volta con tutto ciò che scopriremo nelle prossime settimane.

Dalla sezione dei Consumabili, nella schermata Spedizione, potrete applicare fino a tre bonus temporanei validi fino al termine della missione.

Anthem: come sbloccare i consumabili

Ogni Strale può ospitare un massimo di tre consumabili simultaneamente, tuttavia prima di poterli utilizzare allo stesso momento vi toccherà raggiungere il massimo livello d’esperienza. Il primo slot sarà infatti sbloccato al livello 10, mentre gli altri due seguiranno al livello 20 e 30.

Subito dopo aver sbloccato il primo slot, sarete in grado di creare dei sigilli da applicare al suo interno, ciascuno dotato di particolari abilità.

Anthem: come creare un consumabile

Accedendo all’apposita sezione nella schermata della Spedizione (in fondo a destra, per essere precisi), potrete equipaggiare uno dei consumabili ottenuto in precedenza oppure crearne di nuovi, tramite la consueta modalità di crafting.

Selezionate la voce Consumabili, dirigetevi verso lo slot che vi interessa e poi selezionate Crea per mostrare l’elenco di tutti i progetti sbloccati. Scegliete il consumabile che più vi aggrada e, a patto di possedere il quantitativo di materiali richiesto, tenete premuto il tasto (A su Xbox One, X su PS4) per creare il sigillo.

A questo punto, tornate nella sezione Equipaggia e scegliete il sigillo appena creato per metterlo nello slot desiderato. ATTENZIONE: l’oggetto sarà utilizzato durante la prossima Spedizione e il suo effetto si esaurirà una volta che terminerete l’attività.

Anthem
I progetti di livello Non comune offrono dei benefici modesti, ma progredendo nell’avventura riuscirete a combinare più sigilli e ottenere vantaggi considerevoli, enfatizzando i punti di forza del vostro stile di gioco.

Anthem: l’elenco dei consumabili

Come ogni oggetto nel mondo di Anthem, anche i consumabili sono caratterizzati da livelli di rarità. Al livello 10, ad esempio, sbloccherete i progetti non comuni, che applicano dei bonus di impatto medio sul gameplay. Scopriamoli insieme.

Sigilli per lo Strale

Sigillo scudo: aumenta la forza massima e la rigenerazione dello scudo rispetto al valore di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo corazza: aumenta la corazza dello Strale rispetto alla sua forza base e la resistenza ai danni fisici.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: Corazza +10%, Resistenza ai danni fisici +3%

Sigillo calore: aumenta la capacità termica dello Strale rispetto alla capacità base, permettendo di restare in volo per un tempo maggiore.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo equipaggiamento: aumenta la velocità di ricarica delle abilità dello Strale rispetto alla tempistica base, permettendo di utilizzarle più spesso.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo corpo a corpo: aumenta i danni delle abilità corpo a corpo dello Strale rispetto al valore di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo combo: aumenta i danni delle reazioni di combo rispetto al valore di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigilli per le Armi

Sigillo fucile a pompa: aumenta i danni da fucile a pompa rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo lanciagranate: aumenta i danni da lanciagranate rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo fucile d’assalto: aumenta i danni da fucile d’assalto rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo cannone automatico: aumenta i danni da cannone automatico rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo mitragliatrice leggera: aumenta i danni da mitragliatrice leggera rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo fucile da tiratore scelto: aumenta i danni da fucile da tiratore scelto rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo pistola mitragliatrice: aumenta i danni da pistola mitragliatrice rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo pistola di grosso calibro: aumenta i danni da pistola di grosso calibro rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%

Sigillo fucile di precisione: aumenta i danni da fucile di precisione rispetto al danno base e le scorte di munizioni rispetto alla capacità di base.

  • Materiali richiesti (livello: Non comune): 1x Quintessenza non comune
  • Beneficio: incremento del 10%
Una volta creato un sigillo, dovrete selezionare lo slot e posizionarlo al suo interno.

Anthem: l’importanza dei consumabili

Come potrete immaginare, progredendo nel gioco e sbloccando le versioni più rare dei sigilli, lo Specialista potrà personalizzare il proprio stile di gioco sulla base della situazione o dello Strale in uso. Ad esempio, un Sigillo Combo permetterà alla Tempesta di infliggere danni ingenti e fare piazza pulita di schiere nutrite di avversari, mentre la coppia Sigillo Scudo e Sigillo Corazza può trasformare il Colosso in un tank immortale.

Il consiglio che vi diamo è certamente di cominciare a sperimentare i benefici dei consumabili in modalità Gioco libero o nelle missioni a livello più elevato, per poi cominciare a combinare più di un sigillo nelle Roccaforti una volta che avrete raggiunto il livello 20 o 30.

I consumabili sono fondamentali per avere la meglio in livelli elevati come i Gran Maestro, dove il danno inflitto dai nemici al giocatore raggiunge cifre vertiginose. Non è da escludere inoltre che BioWare possa espandere questo sistema con sigilli leggendari in grado di offrire perk unici, al fine di rendere l’end-game di Anthem ancora più complesso e ricco di sfaccettature.


Questo articolo fa parte della nostra Cover Story su Anthem, in uscita il 22 febbraio su PC, PS4 e Xbox One. Per maggiori informazioni, non perdete le nostre impressioni dopo cinque giorni di gioco in attesa della recensione completa.

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