FIFA 18: World Cup
Versione testata: Xbox One X

FIFA 18, alla scoperta dei Mondiali di Russia 2018

Il Campionato del Mondo per noi italiani rappresenta qualcosa che trascende il semplice evento sportivo: si lega in maniera inesorabile a tradizioni che nel tempo abbiamo costruito, le estati passate con gli amici a guardare “la partita dell’Italia” sorseggiando una bibita fresca per cercare refrigerio durante le torride serate in cui giocava la Nazionale.

Quest’anno più di che mai sentiamo la mancanza della compagine italiana alla competizione più importante per gli amanti del calcio, ma ad alleviare le nostre pene arriva Electronic Arts che ci propone un update gratuito per il suo FIFA 18 dal titolo World Cup Russia 2018, DLC dedicato appunto ai Mondiali che si terranno in Russia a partire dal prossimo 14 giugno. Scopriamo insieme in cosa consiste.

FIFA 18

FATE I BAGAGLI, SI VA IN RUSSIA

Il DLC è disponibile gratuitamente per tutti i possessori di FIFA 18 su tutte le piattaforme, fatta eccezione per le versioni old-gen. Nel nostro caso, abbiamo provato World Cup Russia 2018 su Xbox One X dopo aver completato un download di soli 5.66GB. Al termine, l’interfaccia del gioco è mutata per ospitare una nuova sezione dell’HUB di FIFA 18, che include nuove animazioni e menu che si ispirano ovviamente all’interfaccia ufficiale che vedremo durante la competizione.

Tutti e 12 gli stadi che ospiteranno le partite del mondiale di Russia sono stati riprodotti in maniera fedelissima, rendendo la scenografia molto coinvolgente e realistica già dal momento solenne degli inni nazionali, accennati prima dell’inizio di ciascuna partita. L’impatto è come sempre buono: ci sono gli sponsor che faranno da cornice a ciascuna sfida della massima competizione calcistica, e il tutto contribuisce a farci respirare l’aria tipicamente estiva dei Mondiali.

SI RIPARTE DA SOLIDE BASI

Se speravate (o temevate) di trovarvi di fronte un gameplay stravolto da EA Canada per l’occasione, dovrete per forza di cose ricredervi: trattandosi di un semplice update gratuito, era infatti impensabile che la software house potesse mettere mani al gioco introducendo novità di rilievo quando mancano meno di due settimane al reveal di FIFA 19, che avverrà durante l’evento EA Play 2018 a Los Angeles. Proprio il gameplay di FIFA è da sempre stato croce e delizia dei fan, ma non possiamo negare che negli anni sia stato affinato a tal punto da diventare il punto di riferimento per gli amanti del calcio virtuale, o almeno nel mercato italiano.

Gli unici cambiamenti da segnalare sono relativi ad alcuni aspetti tecnici per la gestione del cronometro, che ora segna finalmente il timer per il recupero, mentre per il resto ci troviamo di fronte al “solito” FIFA 18, che si è fatto il look per adattarsi alla nuova competizione mondiale. Gli sviluppatori hanno aggiunto qualche linea di dialogo alla telecronaca di Pierluigi Pardo e Stefano Nava, che forniranno prima delle partite dei dettagli sullo stadio in cui giocheremo la partita e sulla storia delle Nazionali in campo.

FIFA 18

FIFA 18: World Cup Russia 2018 include tutte e 32 le squadre qualificate al mondiale, permettendovi di prendere parte alla competizione attraverso due modalità: la prima permette di avviare il torneo con il classico tabellone ufficiale con tutte le squadre presenti nel torneo, senza la possibilità di modificare le squadre che parteciperanno ai Mondiali. Per dare gloria alla nostra amata Italia avremo la possibilità di creare il nostro torneo personalizzato, in cui potremo inserire tutte le squadre senza alcuna restrizione, con l’unica prerogativa che risiede ovviamente nell’uso di una Nazionale. Per gli amanti delle modalità online, sappiate che potrete partecipare al Mondiale e sfidare giocatori reali da ogni parte del globo, da soli oppure in compagnia di un altro giocatore.

Per finire vi parliamo dell’amatissima modalità FIFA Ultimate Team, che arriva separatamente dalla modalità classica, acquistando pacchetti potrete ottenere solo calciatori presenti nella rosa dei partecipanti al Mondiale, con l’aggiunta di alcune icone del passato, che saranno un vero colpo al cuore per i più nostalgici. Le modalità di FIFA Ultimate Team World Cup sono praticamente le stesse della versione standard, riviste in salsa Mondiale e con qualche variazione che riguarda la sintonia e il rendimento dei giocatori, che per dare il massimo devono per forza di cose appartenere alla stessa nazionale. Ovviamente i crediti e i FIFA Points saranno comuni per tutte e due le versioni e acquistando un pacchetto in FUT World Cup avrete diritto a un altro pacchetto di pari valore nella versione standard.

Electronic Arts negli anni è stata spesso criticata per la scarsa empatia verso i giocatori, con politiche di vendita spesso discutibili, ma il lavoro di “redenzione” che l’azienda sta facendo è davvero encomiabile. Ovviamente non ci riferiamo solo alla scelta di rendere FIFA 18 World Cup Russia 2018 un DLC totalmente gratuito, dal momento che la stessa azienda in passato ha sempre cercato di monetizzare il più possibile sulle competizioni UEFA e FIFA per realizzare titoli standalone da vendere profumatamente. La politica e le scelte di Electronic Arts anche per gli altri titoli della sua scuderia stanno lentamente ripagando l’azienda dopo un periodo non certo facile. Sarebbe da pazzi non elogiare il lavoro svolto dai ragazzi di EA Sports: un DLC gratuito con questi contenuti è certamente qualcosa di raro.

Non possiamo muovere dunque nessuna critica nei confronti di FIFA: World Cup Russia 2018, non perché il gioco sia perfetto, ma semplicemente perché fa quello che promette, unire milioni di appassionati sfruttando una piattaforma già esistente, permettendoci di realizzare (anche se in maniera virtuale) il sogno di vincere la Coppa del Mondo.