Vampire: The Masquerade

Le Discipline nell’universo di Vampire: The Masquerade

Le sovrannaturali abilità di cui i vari clan si servono.

L’origine delle Discipline è incerta, ma si suppone provengano da Caino o da Lilith e che alcune siano state create addirittura da qualche Antidiluviano. Le Discipline per essere utilizzate necessitano del sangue del vampiro, la vitae e ciò implica che a poterle utilizzare sono sia i Cainiti che i ghoul, mortali che hanno ingerito parte del sangue di un vampiro.

Alcune Discipline sono accessibili pressoché da chiunque, altre sono invece custodite gelosamente dai clan e, sebbene si possa apprendere come usarle, è un compito quasi impossibile per coloro che non sono membri del clan che le proteggono. Ora vediamo insieme le Discipline principali e i clan che ne fanno uso.

Animalism: questa Disciplina permette al vampiro di comunicare con gli animali, anche impartendo loro ordini, oltre a fornire un certo grado di controllo sulla Bestia. Essendo incentrata sul rapporto fra il Cainita e la natura è spesso vista di buon occhio, inoltre i vampiri più religiosi citano alcuni esempi come Noè, affermando che sia una Disciplina che proviene da Dio. Clan che ne fanno uso: Gangrel, Nosferatu, Ravnos, Tzimisce.

Auspex: immaginate che i vostri sensi siano amplificati, di sentire odori distanti e riconoscerli precisamente o di poter notare dettagli invisibili a occhio nudo. Auspex è una Disciplina che fa della versatilità il suo punto di forza, ma che può danneggiare colui che la usa se viene sottoposto a stimoli forti, come una luce abbagliante o un rumore assordante. Auspex consente anche di vedere attraverso le illusioni, comprese le discipline Obfuscate e Chimerstry, a patto che il livello di maestria in Auspex sia almeno pari alla Disciplina in questione. Se viene creata un’illusione con Chimerstry di livello 4 e un Cainita ha Auspex a livello 4, esso sarà in grado di identificarla. Clan che ne fanno uso: Malkavian, Toreador, Tremere, Tzimisce.

Vampire: The Masquerade

Celerity: come suggerisce il nome permette all’utilizzatore di muoversi a velocità sovrumana, inizialmente con brevi scatti e successivamente per periodi prolungati. Chi usa questa Disciplina percepisce il resto del mondo in slow-motion e, a lungo andare, può rendere il vampiro disorientato quando il mondo riprende a scorrere normalmente. Anche questa disciplina è molto versatile e viene usata per gli scopi più disparati, sia offensivamente (come nel caso del clan Banu Haqim) e sia difensivamente. Clan che ne fanno uso: Banu Haqim, Brujah, Toreador.

Chimerstry: il Cainita crea un’illusione indistinguibile dalla realtà. Per fare ciò, tuttavia, il vampiro deve avere percezione diretta di ciò che sta creando, in base al livello di maestria della Disciplina e ai sensi coinvolti dall’illusione. Un’illusione di una mela che si può vedere e maneggiare, per essere creata, ha bisogno che il creatore sia in grado di vedere e toccare gli oggetti; un vampiro cieco ad esempio non potrà creare illusioni che possono essere viste. L’uso prolungato di questa Disciplina può indurre l’utilizzatore nella paradossale realtà delle proprie illusioni. È la Disciplina simbolo del clan Ravnos, pertanto sono gli unici a farne ufficialmente uso.

Dementation: descrivere questa Disciplina è piuttosto complesso, dato che gli effetti di essavariano in base all’utilizzatore e alla sua sanità (o meglio insanità) mentale. Gli effetti di questo potere variano dall’avere informazioni che non si sapeva di possedere, fino a poter infliggere follia su altri individui; quest’ultima cosa può accadere in certi casi anche in modo involontario, diffondendo l’insanità mentale a coloro che entrano in contatto con l’utilizzatore. Usare Dementation prevede che il Cainita abbia almeno uno squilibrio mentale e, nel caso questo venga curato, questa Disciplina non potrà più essere utilizzata. È la Disciplina simbolo del clan Malkavian, pertanto sono gli unici a poterla utilizzare ufficialmente.

Vampire: The Masquerade

Dominate: l’utilizzo di questa Disciplina è piussoto semplice in quanto l’utilizzatore dà un comando e chi ascolta lo esegue. Ma è davvero così? Dominate ha parecchi limiti, uno dei quali è quello di non poter essere usata su un vampiro di generazione più vecchia dell’utilizzatore; oltre a ciò i comandi impartiti non possono portare all’autodistruzione del soggetto o andare contro la natura dello stesso. L’uso prolungato di Dominate rende apatico e cinico il Cainita che si serve di questa Disciplina, abituandolo a circondarsi di persone pronte a soddisfare le sue richieste e causando reazioni più o meno forti quando qualcuno osa opporsi al suo volere. Clan che ne fanno uso: Giovanni, Lasombra, Tremere, Ventrue.

Fortitude: come se non bastasse l’innata resistenza che hanno i vampiri, Fortitude la porta a livelli impressionanti. In base al suo grado di maestria un Cainita può resistere ai colpi subiti con vari tipi di armi o rendere indistruttibili i suoi arti, rompere le armi che lo colpiscono o addirittura resistere al fuoco. Specialmente nei Cainiti con un alto grado di maestria. con Fortitude si instaura quindi una certa sicurezza e sprezzo del pericolo, che sfocia spesso in arroganza, con la sicurezza di essere intoccabili. Clan che ne fanno uso: Gangrel, Ravnos, Ventrue.

Necromancy: ci sarebbe tanto da dire su Necromancy ed esistono varie strade che un vampiro può percorrere in questa Disciplina, ognuna indirizzata verso diversi aspetti della morte spirituale e fisica. In generale essa permette di comunicare con i morti e a livelli avanzati di controllarli, tanto il loro corpo quanto soprattutto il loro spirito, permettendo all’utilizzatore di avere servitori o veri e propri soldati al suo comando. È la Disciplina simbolo del clan Giovanni, pertanto sono gli unici a utilizzare in modo ufficioso.

Obfuscate: possono essere vari i motivi che spingono un vampiro a volersi nascondere dagli altri, siano essi mortali o Fratelli, e questa è la Disciplina che permette di farlo. Obfuscate rende invisibile l’utilizzatore, andando a influire sulla percezione che gli altri esseri viventi hanno di lui, ma ciò significa che non funziona su creature immuni a effetti mentali o apparecchiature elettroniche. Sebbene sia una Disciplina comune a molti clan, i maestri indiscussi sono i Nosferatu che la utilizzano da sempre a causa del loro orribile aspetto sia per nascondersi agli occhi di tutti. Clan che ne fanno uso: Banu Haqim, Ministry, Malkavian, Nosferatu.

Vampire: The Masquerade

Obtenebration: l’origine di questo potere è incerta e oscura ed è tutt’oggi soggetta a studi e dibattiti tra i Cainiti. Obtenebration permette di controllare le ombre, sia la propria e sia quelle emesse da altri, andando a livelli avanzati a trasformare l’utilizzatore stesso in un’ombra, rendendolo intangibile. Il potere che questa Disciplina dona è sempre stato visto come un atto volontario di allontanamento da Dio e perciò, fuori dal Sabbat, l’uso di Obtenebration è visto come un atto quantomeno sospetto. È la Disciplina simbolo del clan Lasombra e sono gli unici a utilizzarla ufficialmente.

Potence: a chiudere la triade dei poteri strettamente fisici, composta da Celerity e Fortitude, abbiamo Potence. Questa Disciplina fornisce forza sovrumana all’utilizzatore, permettendogli di compiere grandi balzi, sollevare enormi pesi e tutto ciò che vi viene in mente quando si parla di forza. Clan che ne fanno uso: Brujah, Giovanni, Lasombra, Nosferatu.

Presence: questa Disciplina permette all’utilizzatore di esercitare un ascendente su qualcuno, sia in modo positivo, facendosi quindi notare e possibilmente seducendo il soggetto, sia incutendo timore. Presence a livelli avanzati permette di avere una notevole influenza su intere masse di persone, mantenendo tutti gli occhi su di loro. Ciò può condurre a episodi di narcisismo e simili, portando l’utilizzatore ad allontanare tutti coloro che non subiscono la sua influenza. Clan che ne fanno uso: Brujah, Ministry, Toreador, Ventrue.

Protean: questa Disciplina permette al Cainita di attingere alla Bestia che è in lui e gli consente di avere caratteristiche animalesche come artigli, occhi in grado di vedere al buio, una maggiore percezione e così via. Oltre a ciò è possibile a livelli avanzati svanire nella nebbia o nel terreno, diventando un tutt’uno con la natura. È la Disciplina che rappresenta al meglio il clan Gangrel, per questo le abilità vengono utilizzata esclusivamente da essi.

Quietus: un assassino, oltre che non farsi vedere, non deve farsi sentire e questa Disciplina permette di annullare i suoni prodotti entro una certa area. Gli Assamiti sono esperti dell’uso di questa Disciplina, che oltre a renderli totalmente silenziosi permette loro di utilizzare il proprio sangue velenoso contro i loro nemici. È la Disciplina utilizzata ufficialmente del clan Banu Haqim.

Serpentis: la storia di questa Disciplina è legata al culto di Set, di cui i Ministry fanno parte. I poteri forniti sono svariati e vanno dall’immobilizzare qualcuno con lo sguardo fino a trasformarsi in un cobra o, ancora, a rimuovere il proprio cuore per evitare di essere trafitti con un paletto. Data l’origine di questa Disciplina e il legame con il culto di Set, è impossibile apprenderla a meno di far parte del clan Ministry che ne sono gli unici utilizzatori.

Vampire: The Masquerade

Thaumaturgy: una Disciplina che unisce la magia al potere vampirico, date le origini dei Tremere. Le possibilità offerte da questa Disciplina sono davvero tante, dall’alchimia al controllo di alcuni elementi, del sangue e così via. Infatti questa Disciplina racchiude dentro sé vari rami nei quali un vampiro può specializzarsi, ognuno con i propri poteri ed effetti. Essendo l’orgoglio e il fondamento del clan Tremere i membri ne custodiscono gelosamente i segreti, infatti sono gli unici a farne uso.

Vicissitude: simile per certi verso a Protean, questa Disciplina ha radici estremamente oscure. Gli Tzimisce sono in grado di modificare sé stessi e gli altri esseri viventi modellando la carne e le ossa a proprio piacimento. Grazie a ciò sono liberi di cambiare totalmente aspetto (altezza, tratti fisici, voce e non solo) e di modificare quello altrui, ma anche di creare orribili creature modellando la carne. Non sorprende quindi che siano la guida del Sabbat. È la Disciplina simbolo del clan Tzimisce, pertanto sono gli unici a farne ufficialmente uso.

Le Discipline esistenti sono ancora molteplici e gran parte di esse è tenuta segreta dai gruppi di vampiri che le utilizzano, quindi è impossibile stabilire quanti e quali altri poteri si nascondano ancora in questo universo. E voi che Discipline vorreste padroneggiare? Attenti a non violare la Masquerade però.