I tredici clan di Vampire: The Masquerade

Scopriamo le caratteristiche delle principali Famiglie di vampiri.

Caino venne infine a sapere dei crimini compiuti dagli Antidiluviani verso i suoi diretti discendenti e inflisse a ciascuno di loro una maledizione.”

Così si concludeva il nostro speciale dedicato alla storia di Caino e degli Antidiluviani, divisi in tredici clan. È importante ricordare che quelli che andremo a trattare nel corso di questo articolo sono i principali, dato che esistono tante piccole Famiglie sparse nell’universo di Vampire: The Masquerade. Anche all’interno di questi tredici clan ci sono varie linee di sangue che variano in base al luogo, alla cultura e all’orientamento politico.

Clan Banu Haqim (o Assamiti)

Fondato dall’Antidiluviano Haqim con sede ad Alamut (Medio Oriente), il clan è famoso per essere composto da spietati assassini. La loro maledizione consiste nell’avere un tono di pelle più scuro con il passare del tempo (contrario alla tonalità pallida del resto dei vampiri). Sono soliti praticare Diablerie, ossia bere sangue di un Fratello ed assorbirne l’anima, per avvicinarsi al loro fondatore Haqim; data questa usanza, condannata da tutti i Cainiti, i membri di questo clan sono dipendenti dal sangue vampirico e possiedono un’aura costantemente macchiata da questo tremendo atto.

Sono divisi in tre caste: Guerrieri, Stregoni e Visir. I Guerrieri sono formati dalla maggior parte dei membri del clan, dando loro il dominio politico all’interno dello stesso, sono i difensori dei propri Fratelli e soldati formidabili al comando di Haqim. Gli Stregoni sono formati dalla minor parte dei membri del clan, ma non per questo sono i meno potenti, anzi, si dice che pratichino la magia del sangue sin da tempi antichissimi (si parla del tempo in cui sorgeva la Seconda Città). I Visir, infine, sono gli scolari e gli artigiani del clan, dediti alle arti pacifiche e non coinvolti in materie di guerra. Condividono alcune caratteristiche con il clan Toreador data la loro continua ricerca della perfezione artistica e della conoscenza. Gli Assamiti, inizialmente indipendente, fanno ora parte della Camarilla.

Clan Brujah

Fondato probabilmente da Troilo, che ha praticato Diablerie sul vero Antidiluviano fondatore del clan, chiamato Brujah, anche se in alcuni racconti viene denominato “Ilyes” o “Troilo l’Anziano”. Il clan è famoso per essere composto da ribelli, agitatori politici e attivisti. La loro maledizione consiste nell’avere un carattere irascibile che spesso offusca le loro decisioni, costringendoli spesso a fare il contrario di quanto gli è stato chiesto.

Non hanno una vera e propria organizzazione, l’unica sostanziale divisione è tra Iconoclasti e Idealisti. Un tempo i Brujah erano conosciuti per essere filosofi e pensatori, era il tempo in cui dominavano Cartagine, con gli Idealisti al comando, ossia gli intellettuali. Dopo la caduta di Cartagine il clan si tramutò perlopiù in ribelli violenti che ora rappresentano la stragrande maggioranza dello stesso, ossia gli Iconoclasti. I Brujah facevano parte della Camarilla e sono stati fondatori della stessa, ma ora la maggior parte di essi sono Anarchici.

Clan Gangrel

Fondato dall’Antidiluviano Ennoia, che si dice essere la figlia di Lilith, abbandonata e cresciuta da un branco di lupi. Il clan è famoso per essere composto da vampiri ferali, fortemente legati agli animali. La loro maledizione consiste nell’assumere un tratto animalesco ogni qualvolta cadono preda della Frenesia. Anche i Gangrel non hanno un’organizzazione di clan e comunicano poco tra di loro, preferendo la solitudine.

Sono nomadi e non rimangono mai troppo a lungo in un luogo, preferendo i boschi alle città. Inoltre sono dei maestri nell’uso della disciplina Proteiforme, che permette loro di trasformarsi in un animale, svanire nella nebbia e così via; questo loro legame con la natura, specie con animali quali i lupi, ha destato sospetti negli altri vampiri ed alcuni sono convinti che alcuni Gangrel siano entrati in contatto con i Garou (lupi mannari). Come i Brujah, anche i Gangrel hanno fatto parte della Camarilla in passato e ne sono stati fondatori, ma ora si sono uniti agli Anarchici.

Clan Giovanni

Fondato da Augustus Giovanni, un potente vampiro che ha praticato Diablerie sull’Antidiluviano Cappadocius, ossia il suo sire. Il clan è famoso per essere composto da necromanti, mentre la loro maledizione consiste nell’avere un morso quasi mortale quando si nutrono di qualcuno, rendendo difficile mantenere in vita il soggetto.

Questo clan è organizzato esattamente come una famiglia criminale con una stretta gerarchia: i membri praticano l’Abbraccio solo su altri membri della famiglia e sempre previa approvazione di un superiore.

Oltre alla necromanzia, il loro altro interesse risiede nel business: vien da sé che questi interessi, uniti alla particolare organizzazione del clan, risultano spesso in omicidi dei familiari perpetrati dagli altri membri della famiglia. Il clan Giovanni non appartiene a nessuna fazione, sono infatti un clan indipendente.

Clan Lasombra

Fondato da un Antidiluviano di cui non si conosce nome, questo clan è composto da nobili che manovrano nell’ombra sia mortali che vampiri. La loro maledizione consiste nel non riflettere la loro immagine in specchi, oggetti, fotografie e così via, in più sono particolarmente vulnerabili alla luce del sole. Il clan Lasombra è ambizioso e determinato nell’ottenere sempre ciò che desidera, con qualsiasi mezzo necessario.

Questo è uno dei motivi per cui, insieme al clan Tzimisce, ha fondato il Sabbat, manovrandolo dall’ombra per secoli e secoli. Non svolgono mai il “lavoro sporco” in prima persona e necessitano costantemente di avere dei sottoposti, spesso mortali. Oltre a ciò vi è un’importante organizzazione interna al clan di cui fanno parte solo i membri importanti, chiamata “Friends of the Night” che influenza l’intera Famiglia. Il clan Lasombra è ancora uno dei due clan principali del Sabbat, anche se alcuni membri si dice facciano parte della Camarilla.

Clan Malkavian

Fondato dall’Antidiluviano Malkav, il cui vero nome come spesso accade è andato perduto nella storia. Il clan è famoso per essere composto da vampiri insani e mentalmente instabili, la loro maledizione infatti è la pazzia, che assume diverse forme da individuo a individuo. I Malkavian non sono soggetti da sottovalutare mai, dato che spesso vengono considerati come dei veri e propri oracoli.

I membri di questo clan vedono e sentono cose impercettibili agli altri Fratelli, oltre a percepire il tempo e lo spazio in modo differente. Non sono un clan organizzato, ma spesso i Malkavian si ritrovano inspiegabilmente a incontrarsi perché guidati dalle voci che sembrano avere coscienza di ciò che sta accadendo o, peggio, che sta per accadere. Il clan Malkavian è uno dei fondatori della Camarilla e ne fa tutt’oggi parte.

Clan Ministry

Fondato dall’Antidiluviano Set, vengono anche chiamati “Seguaci di Set”. Il clan è composto da individui che venerano il loro fondatore, pronti a creare un esercito per sovvertire le leggi moderne e permettere l’ascesa al potere di Set. La loro maledizione è l’estrema debolezza alla luce solare e la difficoltà di agire anche in presenza di luci artificiali.

I Seguaci di Set sono un clan spietato che agisce in modo peculiare: attirano le loro prede con la gentilezza, pronti ad offrire tutto ciò che serve, per poi instaurare un legame di sangue e renderli schiavi. Il clan promuove gli eccessi e la disuguaglianza sociale nel mondo, dato che più un individuo è disperato e più sarà pronto ad accettare qualsiasi tipo di aiuto, aiuto che i Ministry sono sempre pronti ad offrire. Il clan Ministry, partito come clan indipendente, fa ora parte degli Anarchici.

Clan Nosferatu

Fondato dall’Antidiluviano Absimiliard, uno dei leader del massacro della Seconda Generazione e per questo punito severamente da Caino. Il clan è composto da spie, trafficanti e ricettatori. La loro maledizione è la più riconoscibile di tutte, in quanto i membri del clan sono tutti orribilmente deformi. Questa loro caratteristica li obbliga a nascondersi agli occhi dei mortali in quanto solo il loro mostrarsi costituisce una violazione della Masquerade.

Data la loro natura, i Nosferatu vivono perlopiù nelle fogne delle città che hanno reso la loro casa. Sono organizzati in “nidiate” e si aiutano tra loro per riuscire a sopravvivere, nascondendosi. Proprio grazie all’abilità di restare celati, i Nosferatu sono una preziosa fonte di informazioni per gli altri clan: nulla accade in una città senza che i Nosferatu non ne siano a conoscenza e nessuna informazione viene fornita gratuitamente. Il clan Nosferatu è uno dei fondatori della Camarilla e ne fa tutt’oggi parte.

Clan Ravnos

Fondato dall’Antidiluviano “Zapathasura”, di cui non si conosce né il nome reale né la sua storia. Il clan è composto da vagabondi e ladri, da vampiri dediti all’inganno e ai sotterfugi, anche se restano pochi membri nel mondo. La loro maledizione è la criminalità: tutti i membri del clan sono pieni di vizi e voglie che devono assolutamente soddisfare, trasformandosi in criminali di basso o alto calibro.

L’evento che ha cambiato la storia di questa Famiglia è stata la Settimana degli Incubi, quando Zapathasura si è risvegliato dal suo torpore, gettando i Ravnos nella pazzia, e in sette giorni è riuscito a sterminare quasi tutto il clan per placare la sua fame. Zapathasura venne infine sconfitto, ma ciò che resta del clan Ravnos è solo cenere. Ufficialmente il clan Ravnos non è affiliato con nessuna fazione, ma non avevamo dubbi in merito.

Clan Toreador

Fondato da un Antidiluviano chiamato Arikel, secondo alcuni, e Ishtar secondo altri. Il clan è composto da esteti e edonisti che amano la bellezza fisica e le varie arti. La loro maledizione consiste nel rimanere letteralmente incantati di fronte alla bellezza che li circonda, sia essa in opere d’arte o persone. Oltre a ciò la loro ricerca costante della perfezione li porta ad a stancarsi in fretta di progetti e relazioni nel momento in cui si accorgono che non rispecchiano i canoni di bellezza (impossibili) tanto ricercati, lasciando quindi alle loro spalle una scia di progetti incompiuti e cuori infranti.

L’organizzazione del clan è piuttosto particolare: all’interno di una città si dividono in Gilde, organizzano incontri che variano da cene private a mostre d’arte dove poter parlare degli affari del clan. Inoltre i Toreador si dividono in due principali categorie, che vengono usati come epiteti offensivi da scagliarsi l’un l’altro: Artistes e Poseurs. Gli Artistes sono scultori, pittori, musicisti e scrittori e si considerano i veri discendenti del clan; i Poseurs sono invece critici d’arte e tutti coloro che considerano loro stessi un’opera d’arte, probabilmente Abbracciati dal loro sire perché considerati esteticamente belli. Il clan Toreador è uno dei fondatori della Camarilla e ne fa tutt’oggi parte.

Clan Tremere

La storia di questo clan è molto particolare, non è stato infatti fondato da un Antidiluviano, bensì da un mortale. I Tremere erano una Casata di Maghi alla disperata ricerca dell’unica conoscenza non ancora raggiunta, ossia l’immortalità. Attraverso un rituale nel quale catturarono e bevvero il sangue di alcuni Tzimisce, il potente mago Tremere riuscì a tramutare lui e i suoi seguaci in vampiri. Persero quasi tutto la loro maestria sulla magia, ma riuscirono a controllare la magia del sangue. Diablerizzarono l’Antidiluviano Saulot, fondatore del clan scomparso dei Salubri, e si guadagnarono un posto tra i tredici clan principali.

La loro maledizione è dover bere il sangue di un Anziano nel momento in cui vengono iniziati, vincolandoli così al clan e costringendoli a obbedire agli ordini. L’organizzazione del clan Tremere è la più solida e intransigente di tutti i clan, una piramide gerarchica in cui ognuno sa esattamente cosa può e non può fare. Sopra tutti governa Tremere stesso, mentre sotto di lui la Famiglia è divisa in sette ranghi, e ciascun rango è diviso in sette livelli. Nessun membro del clan si permette di mancare di rispetto a qualcuno di rango maggiore. Il clan Tremere è, per quanto può sembrare strano, uno dei fondatori della Camarilla e ne fa tutt’oggi parte.

Clan Tzimisce

Fondato da un Antidiluviano di cui non si conosce nome, chiamato semplicemente Tzimisce, il clan è composto da membri che hanno abbandonato totalmente la loro umanità e che mirano a trascendere anche i limiti della loro condizione vampiresca: apparentemente affabili e piacevoli conversatori, nascondo in realtà una natura mostruosa. La loro maledizione consiste nell’obbligo di dormire con della terra proveniente da un posto a loro caro quando erano mortali.

Insieme al clan Lasombra, gli Tzimisce hanno fondato il Sabbat. Mentre i Lasombra ricoprono ruoli di leadership, questo clan agisce perlopiù in maniera diretta reclutando e guidando i vari membri del Sabbat. La loro autorità è indiscussa anche a causa di come appaiono agli altri fratelli: gli Tzimisce posseggono una Disciplina unica, chiamata Vicissitudine che permette loro di modificare la carne e le ossa di un essere vivente, sia propria che altrui. I membri del clan usano questa disciplina per modificare il loro aspetto a piacimento, assumendo spesso la forma di particolari quanto spaventosi mostri. Il clan Tzimisce è, oltre che fondatore, parte del Sabbat.

Clan Ventrue

Fondato dall’Antidiluviano Ventru, questo clan di nobili è forse il più antico di tutti. Composto da aristocratici assetati di potere, i membri di questa Famiglia si trovano oggi a capo delle più influenti aziende del mondo nonché nella politica di molti stati. Orgogliosi e fieri, sono disposti a ricorrere a qualsiasi mezzo per raggiungere i loro scopi. La loro maledizione consiste nel poter bere il sangue di una cerchia ristretta di soggetti.

I Tremere governavano l’antica Roma, già questa informazione è sufficiente per far capire la potenza di questo Clan: non sono guerrieri né maghi, bensì dominatori che da sempre ricoprono cariche di potere e guidano interi popoli. Sono, oltre ai Toreador, il clan che ha più influenza sui mortali e al contempo quello che più segue gli sviluppi dell’umanità adattandosi ad essi. Proprio per la loro fede nel controllo furono uno dei clan fondatori della Camarilla e ne sono tutt’oggi i più fervidi sostenitori.

In conclusione questi erano i principali clan dell’universo di Vampire: The Masquerade e, come avrete notato, appartengono quasi tutti a Camarilla e Sabbat. Siamo quasi alla fine di questo viaggio, mancano solo queste due enormi fazioni da esplorare. E voi? A quale clan sentite di appartenere?