MobileWorld #02: tra mostri giganti e cavalieri erranti

Scopriamo insieme quali sono i tre giochi per dispositivi mobili che abbiamo scelto per voi.

Bentornati amici di VGN.it a questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica MobileWorld dedicata al mondo dei videogiochi mobile. In questo spazio vi parleremo di tre giochi per dispositivi mobili che abbiamo avuto il piacere di provare e dei quali vi illustreremo i punti di forza e debolezza attraverso una breve sintesi riguardante le meccaniche e il gameplay.

MONSTERS WITH ATTITUDE

Oggi inizieremo la nostra rassegna con un titolo che si ispira per la maggiore ai cosiddetti “.io games” che da anni fanno il pieno di giocatori su browser e non solo. Monsters with Attitude, questo il nome, riprende in pieno le meccaniche dei titoli appena citati, proiettando in una arena collettiva un gruppo di giocatori che si sfidano a colpi di distruzione.

Più oggetti e giocatori riusciremo a distruggere, maggiore sarà la crescita del nostro personaggio che, aumentando considerevolmente le proprie dimensioni, sarà in grado di distruggere elementi dello scenario sempre più grandi, entrando in un vortice di distruzione che soltanto qualche giocatore più grande di noi potrà interrompere. Lo scopo del gioco, facile intuirlo, è quello di essere allo scadere del tempo di gioco il mostro più grande nell’arena.

Per rendere meno banale il gameplay il team di Flaregames ha inserito delle meccaniche RPG, grazie alla possibilità di far aumentare di livello i vari mostri ottenibili dai bauli a tempo, e con essi potenziare le abilità speciali, esclusive per ciascun mostro. Per gli amanti dei casual game e del PvP senza freni, Monsters with Attitude rappresenta sicuramente un’ottima scelta. Un’ampia varietà di mostri e di arene vi permetterà di giocare ogni partita come se fosse la prima, e dandovi quella spinta in più indispensabile per scalare le classifiche!

Il gioco è disponibile su Play Store e App Store in formula gratuita, anche se sono presenti microtransazioni per agevolare il percorso di crescita.

ROYAL REVOLT 2

Il secondo gioco che andiamo a trattare si intitola Royal Revolt 2. Uscito per dispositivi mobili nel lontano 2014, ma ancora attualissimo, è forse uno dei titoli di maggior successo di Flaregames, medesima software house che si è occupata dello sviluppo del titolo precedentemente preso in esame. Con Royal Revolt 2 siamo di fronte a un tower defense davvero ben riuscito. Secondo il più classico modello dei RTS, dovremo essere abili nel creare e gestire il nostro regno costruendo edifici, reclutando truppe ed edificando difese che nessun nemico sia in grado di attraversare.

In questo sequel avremo tante opzioni di sviluppo, a partire dagli edifici, ciascuno con le sue abilità e utilità, fino ad arrivare ai servitori, passando ovviamente per la moltitudine di oggetti, da recuperare nei bauli a tempo, che permetteranno di equipaggiare il nostro re con armi e armature degne del loro nome. Impersonando il re di questo prospero regno scenderemo in battaglia a più riprese per saccheggiare quellli avversari e ottenere risorse per lo sviluppo del nostro. Le meccaniche di assedio prevedono l’attraversamento di un labirinto creato per noi dagli avversari, e facendoci strada tra torri e trappole ci apriremo la strada per il castello. Una volta raggiunto, con l’ausilio delle truppe che avremo evocando lungo il tragitto, non dovremo far altro che abbatterlo e portarci a casa le ricompense.

Lo stesso ovviamente tenteranno di fare gli altri giocatori, per cui è estremamente importante erigere sontuose difese davantii le mura del castello per evitare di venir sconfitti e derubati delle nostre preziosissime risorse.

Royal Revolt 2 è un titolo decisamente più impegnativo rispetto al precedente, un sapiente mix di strategia e gestione che riesce a tenere incollati allo schermo per ore. Le tante attività da portare a termine e l’alto livello di sfida lo rendono un titolo che difficilmente non si può non amare.

Il gioco è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store, ma in questo caso è forte la spinta al pay to win; se si vorrà essere competitivi senza mettere mani al portafoglio si dovrà avere quindi una buona dose di pazienza.

NONSTOP KNIGHT 2

Il terzo e ultimo gioco che prendiamo in esame in questo episodio della nostra rubrica dedicata al mondo mobile è Nonstop Knight 2, un hack and slash dotato di una componente RPG, dietro al quale troviamo ancora una volta Flaregames. La peculiarità di questo titolo è che sostanzialmente le azioni sono automatiche: un dungeon dopo l’altro il nostro compito, in quanto giocatori attivi, sarà soltanto quello di scegliere l’equipaggiamento migliore e il set di abilità speciali per il nostro impavido cavaliere.

In questo titolo la gestione del personaggio è, come accennato, la cosa più impegnativa, ma anche in questo caso le semplificazioni sono dietro l’angolo, grazie a un’interfaccia grafica facile da interpretare e spiegazioni chiare delle varie armi e armature, con la scelta che si riduce su come voler far combattere il personaggio.

Nonstop Knight 2 è un titolo che crea dipendenza, la velocità e semplicità con la quale si procede nel gameplay è quasi disarmante ma risulta efficace. Vedere il nostro instancabile cavaliere battersi senza sosta per noi è un motivo per il quale vale la pena provare il gioco, soprattutto se siete a corto di tempo e volete godervi un buon gioco di ruolo.

Il titolo è scaribabile gratuitamente su Play Store e App Store, con la presenza di microtransazioni alle quali però, a onor del vero, non abbiamo mai sentito il bisogno di ricorrere.

La nostra rubrica MobileWorld vi dà appuntamento tra due settimane con altri giochi da scoprire insieme, continuate a seguirci sulle pagine di VGN.it per rimanere sintonizzati sulle ultime novità.