KartRider Rush+

MobileWorld #6: a tutto gas!

La nostra selezione di oggi è dedicata principalmente ai giochi di corse. Pronti a scendere in pista?

Bentornati amici di VGN.it a un nuovo appuntamento con la nostra rubrica MobileWorld dedicata ai videogiochi mobile. Come di consueto anche oggi andremo a esaminare tre titoli recentemente apparsi negli store digitali, elencandone i punti di forza e di debolezza, in modo da aiutarvi nella scelta di come trascorrere al meglio il vostro tempo libero ovunque voi siate.

IDLE ARENA: EVOLUTION LEGENDS

Partiamo subito andando ad analizzare un titolo attualmente in accesso anticipato in attesa della release ufficiale. Il gioco in questione è Idle Arena: Evolution Legends, un gioco che mischia le tipiche meccaniche automatiche degli Idle Games a quelle degli afk (away from keyboard), permettendo dunque al giocatore di accumulare risorse ed esperienza anche nel periodo in cui non è fisicamente all’interno della sessione di gioco. Le meccaniche di gameplay sono dunque semplicissime: il nostro compito sarà quello di formare una squadra di sei eroi per riuscire a portare a termine l’avventura e competere con gli altri giocatori.

Nulla di nuovo dunque, ma nonostante ciò Idle Arena: Evolution Legends riesce a stupire e a tenere incollati allo schermo per diverso tempo. Questo grazie a una qualità tecnica generale davvero ottima, e soprattutto per una semplicità e chiarezza atipica in questo genere di titoli, spesso troppo confusionari. In Idle Arena: Evolution Legends la sensazione di non aver capito cosa fare e come farlo non ci sarà mai, nonostante le cose da fare siano in buon numero (come lecito aspettarsi in un Idle Game).

Oltre alla campagna principale avremo la classica Arena nella quale sfidare gli altri giocatori, un’Albero della Vita suddiviso in piani da scalare poco alla volta, e un dungeon speciale nel quale affronteremo boss e troveremo ricchi tesori, il tutto accompagnato da un particolare sistema di controllo in terza persona che ci permetterà di muoverci liberamente all’interno del dungeon, dandoci la possibilità di schivare qualche battaglia risparmiando preziosa energia.

Come tutti gli Idle Game anche in Idle Arena: Evolution Legends la progressione del nostro team dipenderà dalle risorse che riusciremo a ottenere, giocando attivamente o semplicemente accedendo due o tre volte al giorno. In particolare avremo due risorse comuni (l’oro e i cristalli rosa), essenziali per il livellamento dei personaggi, a cui si aggiunge la valuta premium (i diamanti) spendibile nel negozio o nel santuario delle evocazioni per ottenere nuovi eroi. La combinazione di più eroi uguali o, in alcuni casi, di più eroi della stessa fazione, ci permetterà di far salire di grado le nostre truppe, facendone aumentare il potere e le abilità in modo tale da renderle più performanti in battaglia.

Non mancano infine le Gilde, grazie alle quali potremo affrontare potentissimi boss che potranno essere sconfitti solo unendo le forze, ottenendo ocsì preziose ricompense come diamati e monete di gilda, quest’ultime spendibili unicamente nell’apposito negozio.
Nota estremamente positiva è che, nonostante la presenza di tante tipologie di monete e risorse, la spinta all’acquisto di pacchetti in denaro reale è veramente ridotta ai minimi termini, oltre a non sembrare necessario mettere mano al portafogli per ottenere ottimi risultati sia in solitaria e sia in PvP.

Dunque, se amate gli Idle Games o siete alla ricerca di qualcosa che combini una buona grafica con la possibilità di non spendere ore e ore per ottenere buoni risultati, Idle Arena: Evolution Legends è proprio il gioco che fa per voi.

FORZA STREET

Uno dei giochi mobile più attesi degli ultimi mesi sbarcato finalmente sugli store digitali è sicuramente Forza Street, spin-off mobile della celebre saga motoristica targata Microsoft. Purtroppo però le cose non sono andate esattamente come speravamo: Forza Street è un gioco davvero non riuscito, duole dirlo. In questo titolo, fatta eccezione per una buona grafica, non c’è nulla che a un appassionato di corse possa piacere, a cominciare dal gameplay stesso, il fulcro di un videogioco.

Ebbene sì, perché in Forza Street saremo pressoché spettatori delle gare, riprese in grande stile da una telecamera cinematografica, ma di fatto senza dover fare nulla se non premere e rilasciare il tasto dell’acceleratore quando indicato dal gioco. Peccato perché le basi per un ottimo titolo c’erano tutte, a partire proprio dal già citato comparto tecnico, sino alle meccaniche dietro le corse, quindi con il collezionamento delle varie auto e la personalizzazione e potenziamento delle stesse. Ma tutto questo non può reggere se alla base manca un gameplay degno di tale nome, e quello visto e provato in Forza Street non lo è nemmeno lontanamente.

Per chi avesse l’invidiabile forza di volontà per proseguire oltre il tutorial e le prime gare, Forza Street offre una lunga campagna suddivisa in tre episodi più degli eventi per ottenere auto esclusive e potenziamenti vari, ma nulla che riesca a risollevare le sorti di un titolo che non fa onore a quanto di buono visto nella saga principale, come spesso purtroppo avviene nei titoli mobile.

Forza Street è un titolo che con ogni probabilità non riuscirà a dominare la classifica dei giochi di corse per dispositivi mobile come ci aspettavamo, e se siete alla ricerca di buon gioco di corse non possiamo che consigliarvi di guardare altrove… o continuare a leggere.

KARTRIDER RUSH+

Da un gioco di corse all’altro, ma cambiando decisamente cilindrata. KartRider Rush+ è un titolo che si ispira palesemente ai giganti del genere, come Mario Kart e Crash Team Racing, riuscendo però laddove i primi non si sono voluti spingere. Mario Kart Tour, di cui avevamo parlato qualche mese fa, è infatti un ottimo titolo di Kart Racing ma che non raggiunge i livelli di divertimento offerti da KartRider Rush+, presentando di fatto un’esperienza di gioco molto modificata rispetto all’originale.

KartRider Rush+ invece non ha paura di sbagliare o di rubare la scena a qualche altro titolo primario su differenti piattaforme, e il risultato è eccezionale, anche grazie a un budget messo sul piatto discretamente importante (come anche sponsorizzato nella presentazione del gioco stessa). Giocare a KartRider Rush+ è veramente un piacere, un titolo tecnicamente impeccabile, colorato e che permette di vivere a 360 gradi l’esperienza dei veri giochi di corse su kart.

In questo titolo oltre alla classica modalità avventura avremo a disposizione una modalità corsa rapida, quella arcade e una modalità classificata nella quale sfidare gli altri giocatori in tempo reale, oltre a poter gareggiare con i nostri amici. A livello di gameplay siamo esattamente sulla stessa scia dei titoli più famosi citati in precedenza, quindi con la possibilità di effettuare derapate, utilizzare nitro e turbo e, soprattutto, la possibilità di raccogliere casse speciali contenenti dei potenziamenti da utilizzare su sé stessi o contro gli avversari.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di personalizzare il proprio pilota e il proprio kart tramite degli oggetti cosmetici, che vanno così a completare un quadro che poteva considerarsi ottimamente concluso già in precedenza. Ben realizzato il comparto tecnico, con una grafica davvero gradevole accompagnata da un comparto sonoro altrettanto buono.

Peccato invece per la mancata localizzazione in italiano che avrebbe permesso anche a chi non mastica la lingua inglese di seguire al meglio la storyline principale. In conclusione il gioco di Nexon Company è davvero ottimo, offrendo agli amanti dei giochi di corse e dei classici kart racing un interessante passatempo da giocare in mobilità.

E con questo è tutto, VGN.it vi da appuntamento al prossimo episodio di MobileWorld per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità per quanto riguarda il mondo dei videogiochi su smartphone e tablet.