Snipperclips - Diamoci un Taglio!

Snipperclips – Diamoci un taglio!

C’è vita oltre Zelda nella line up di lancio di Nintendo Switch? Questa è la domanda che ci attanaglia da giorni e visto il mezzo flop di 1-2-Switch (unico altro titolo pubblicato da Nintendo lo scorso 3 marzo) sembrava quasi che effettivamente no, oltre alla mastodontica avventura di Link non ci fosse niente.

E invece, senza troppe aspettative e quasi a sorpresa è apparso quasi dal nulla questo Snipperclips – Diamoci un Taglio! e, come spesso accade, si tratta di una piacevolissima scoperta.

Snipperclips - Diamoci un Taglio!

DIAMOCI UN TAGLIO

Snipperclips è un puzzle game con protagonisti due personaggi a forma di Joy-Con, che dovranno interagire tra di loro per risolvere, livello dopo livello, diversi e divertenti rompicapi. Per arrivare al trionfo, i due personaggi si possono ovviamente muovere entro il quadro, saltare (anche uno sull’altro), ruotare, abbassarsi, sollevarsi, ma soprattutto tagliuzzarsi tra di loro per cambiare forma a seconda dell’obiettivo del livello: trasportare oggetti, assumere le forme indicate da una sagoma, attivare interruttori, creare passerelle per il passaggio di oggetti e molto altro.

La varietà e il numero delle missioni non sono vastissimi, ma spesso per arrivare allo stesso risultato bisogna ricorrere a differenti stratagemmi e soluzioni. La modalità multiplayer è però la vera regina del gioco, perché affrontare i livelli con un altro giocatore umano, scambiare opinioni su come risolvere l’enigma e provarci e riprovarci è decisamente più divertente e agevole che gestire entrambi i personaggi alternativamente.

NON TAGLIATE LA CORDA

Di certo Snipperclips non è immediatissimo, e proprio questa iniziale difficoltà a padroneggiare il sistema di controllo potrebbe scoraggiare i giocatori più casual a progredire con i livelli. Anche l’iniziale sensazione di spaesamento di fronte a un nuovo livello, quando si deve cercare di capire che cosa bisogna fare senza (quasi) alcuni indizio, potrebbe fare demordere i meno audaci. E invece, se avrete la pazienza di imparare i pulsanti, insegnarli a un amico, perdonare i suoi e i vostri sbagli che inesorabilmente metteranno a repentaglio la riuscita del livello ed evitare di lanciarvi i Joy Con contro per la rabbia, inizierete presto ad apprezzare Snipperclips proprio per questo suo essere “appena abbozzato”, e perché lascia al giocatore la completa libertà di sbagliare e riprovare quante volte voglia.

Non si dovrebbe perdonare a Nintendo e SFB Games il fatto che il gioco sia spesso un po’ troppo esigente, anche di fronte a una precisione dei comandi non superlativa (vedere un tentativo fallire solo perché il taglio che avete effettuato sull’altro giocatore non è millimetricamente perfetto è a volte un po’ noioso), ma ogni partita è così divertente e variegata che il livello successivo viene subito voglia di chiudere un occhio e vedere che cosa ci si presenta davanti.

Snipperclips - Diamoci un Taglio!

Insomma, vista la penuria di titoli in questa primissima fase di vita di Nintendo Switch e considerando anche che Snipperclips costa 19,90 euro (ed è addirittura incluso come codice download all’interno di alcune confezioni che contengono una coppia di Joy-Con), si tratta certamente di un acquisto consigliatissimo a tutti i neo-possessori di Switch, per passare qualche minuto di divertimento da soli o in compagnia tra un dungeon e l’altro di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Snipperclips - Diamoci un Taglio!
Snipperclips - Diamoci un Taglio!
GIUDIZIO
Una piccola dimostrazione di come Switch sia la console perfetta per il multiplayer: due controller già inclusi e trasportabili dappertutto e titoli come Snipperclips che, sebbene siano intriganti anche in solitaria, diventano ancora meglio se affrontati con un amico. Il nuovo e originale puzzle di SFB Games si lascia giocare tra enigmi da risolvere tagliuzzando i due personaggi su schermo a seconda dell’obiettivo, e non sapremmo spiegare il fascino di trovarsi di fronte a ogni nuovo livello cercando di capire, sbagliando e riprovando, cosa bisogna fare e come. Considerando il prezzo budget e il fatto che alcune confezioni di Joy-Con lo includano gratuitamente in formato digitale, non abbiamo dubbi che Snipperclips sia un ottimo titolo per qualche veloce partita con gli amici, magari portandosi la console sul treno o nei prossimi weekend primaverili.
GRAFICA
8
SONORO
7
LONGEVITÀ
7
GAMEPLAY
7
PRO
Divertente e originale...
...in multiplayer ancora di più!
Prezzo budget
CONTRO
Sistema di controllo non immediatissimo
Numero di livelli non alto
7.5
4031