Elgato Stream Deck XL

Elgato svela Stream Deck XL e Stream Deck Mobile

Due novità interessanti per gli streamer e content creator interessati a impreziosire la propria postazione professionale.

Elgato Gaming e Corsair hanno svelato due nuovi prodotti destinati agli streamer (e più in generale ai content creator) interessati a tenere tutto sotto controllo e creare setup complessi. Si tratta di due evoluzioni del celebre Stream Deck, la superficie di controllo che può interfacciarsi con OBS e altri servizi di broadcast per le proprie dirette su Twitch, YouTube e Mixer.

La prima novità è Stream Deck XL, versione “extra-large” del controller che include 32 tasti dotati di schermo LCD, completamente personalizzabili e già pronti per essere integrati con Elgato Game Capture, OBS, Streamlabs, Twitch, YouTube, Twitter, Mixer e tanto altro.

Stream Deck XL include una nuova versione del SDK (kit di sviluppo) e consente di realizzare tutta una serie di scorciatoie legate a un singolo programma, cambiando di conseguenza i pulsanti sulla superficie di controllo in base al software in uso.

Come se non bastasse, Stream Deck XL è compatibile con Spotify, NVIDIA Share, VoiceMod e vari accessori che supportano la tecnologia Philips Hue, permettendo così di tenere a portata di mano luci e altre sorgenti d’illuminazione in caso di mancato utilizzo delle softbox di Elgato Key Light.

Stream Deck XL è caratterizzato inoltre da un supporto decisamente più robusto, andando così a sopperire a uno dei fattori più criticati da coloro che facevano un uso intensivo di Stream Deck Mini e Stream Deck standard. Al momento in cui scriviamo non è stato specificato il prezzo di vendita di Stream Deck XL, del quale potete ammirare il primo video di seguito.

Per coloro che non hanno particolari esigenze e necessitano di una semplice superficie di controllo portatile, Elgato Gaming ha annunciato Stream Deck Mobile, un’app per iPhone che offre le stesse funzionalità della famiglia Stream Deck sullo schermo del proprio smartphone.

Stream Deck Mobile include quindici pulsanti personalizzabili e funzionanti con tutti i software già citati in precedenza, e offre un feedback aptico all’uso di ciascun pulsante per confermare l’avvio dell’azione richiesta. Come funziona? Semplice: basta che computer e iPhone siano connessi alla stessa rete wireless per iniziare a utilizzare l’app e il software per la personalizzazione dei tasti.

Chiaramente, l’app può essere personalizzata con scorciatoie applicabili a qualsiasi software si desideri, per realizzare GIF mentre si trasmette in diretta o far partire un avviso in sovrimpressione durante la trasmissione.

Stream Deck Mobile può essere scaricata gratuitamente da App Store e provata per tre giorni senza alcun costo. Al termine della versione di prova, potrete scegliere di abbonarvi al servizio al prezzo di 2,99 euro al mese o 24,99 euro all’anno. Non è previsto al momento un opzione per acquistare il software a titolo definitivo.