Overwatch

Overwatch, Blizzard promette pugno di ferro contro i cheater

Gli appassionati dei prodotti Blizzard Entertainment sapranno bene quanto la casa di Irvine non vada per il sottile quando si tratta di prendere provvedimenti nei confronti dei cosiddetti “cheater”, ovvero quegli utenti che si affidano a trucchi, glitch, hack, bot o qualsiasi mezzo illecito possa garantir loro un vantaggio durante le sessioni di gioco.

Il fenomeno verrà duramente contrastato anche nel caso di Overwatch, sparatutto di prossima uscita: gli sviluppatori hanno infatti dichiarato che “barare, non solo mina lo spirito di fair-play su cui si basano tutti i nostri prodotti, ma finisce per inficiare l’esperienza e il divertimento dei giocatori onesti“, tanto più quando si tratta, come in questo caso, di giochi che si basano unicamente sulla modalità multiplayer. Per questo motivo Blizzard ha deciso che ricorrerà, come già accaduto altre volte, all’extrema ratio, ovvero al ban permanente.

Sebbene difficilmente dichiareremo pubblicamente quando gli account verranno chiusi in seguito a pratiche di cheating o a causa dell’utilizzo di programmi non autorizzati“, continua la software house, “continueremo a monitorare Overwatch per tenere sotto controllo i comportamenti disonesti e, laddove fosse necessario, prendere i dovuti provvedimenti al fine di preservare l’integrità del gioco“.

Blizzard ha inoltre predisposto una casella email dedicata alla raccolta di segnalazioni a carico di sospetti cheater: sul forum ufficiale potete trovare le istruzioni, al momento solo in lingua inglese, per l’invio, assieme ad alcune considerazioni da tenere bene a mente prima di presentare un’accusa formale.

Manca davvero poco all’uscita ufficiale di Overwatch, atteso il prossimo 24 maggio in contemporanea mondiale su PC, PlayStation 4 e Xbox One.