PlayStation 4

Disponibile da domani il firmware 3.50 di PlayStation 4, ecco tutte le novità

Dopo un periodo di beta testing riservato a un gruppo di utenti PlayStation Network, Sony ha confermato il lancio del nuovo firmware 3.50 di PlayStation 4, disponibile da domani 6 aprile collegando la propria console alla rete Internet.

L’aggiornamento introduce numerose feature, fra cui la possibilità di apparire offline mentre si è connessi a PlayStation Network, un nuovo sistema di notifiche che ci informerà ogni qualvolta un amico sarà online, un nuovo sistema di eventi che permetterà agli utenti di creare un appuntamento e invitare altri giocatori a una sessione gameplay individualmente o in Party, anche tramite PlayStation App.

La funzionalità Play Together permetterà di vedere quali membri del Party stanno giocando insieme, unendosi velocemente a un match o creando una partita in pochi passi. La novità senza dubbio più interessante è l’arrivo del Remote Play su PC e Mac, con il supporto a Windows 8.1 / Windows 10 oppure Mac OSX 10.10 e 10.11: saranno supportate le risoluzioni 360p, 540p (standard) e 720p, con opzioni per fissare il frame rate a 30fps (standard) o 60fps. Sarà necessario connettere un DualShock 4 via USB per avviare il Remote Play su PC e Mac.

Fra le altre opzioni, spicca la possibilità di avviare una trasmissione in streaming su Dailymotion, condividere i video dei propri amici sul proprio feed attività, aggiungere il tag di un amico mentre si condividono dei video e screenshot su Facebook e Twitter, oppure controllare con più rapidità lo stato di servizio di PlayStation Network. Infine, è possibile creare un account per minorenni che permette di giocare in locale fino alla completa approvazione dell’account da parte dei giocatori, mentre gli utenti PlayStation Plus potranno contare su un nuovo hub che permette di gestire lo spazio online, visualizzare i giochi gratuiti mensili e quelli che i propri amici hanno avviato almeno una volta sul proprio account.

L’aggiornamento sarà disponibile gratuitamente su PlayStation Network da domani 6 aprile, mentre sarà pubblicata domani la nuova versione di PlayStation App per iOS e Android. A seguire il video completo che illustra tutte le novità in arrivo con il firmware 3.50 di PlayStation 4.