Xbox Game Pass

Il mercato dei videogiochi sarà completamente digitale entro il 2022, secondo gli analisti

Ricordate tutti l’annuncio di Xbox One nel corso del lontano E3 2012? Quello in cui Don Mattrick annunciava che la nuova console Microsoft avrebbe avuto un sistema always-online, e che i giochi sarebbero stati soltanto in formato digitale?

A quei tempi l’annuncio sembrò anacronistico e di fatto diede la zappa sui pieni alla nuova nata della casa di Redmond, che perse inesorabilmente terreno nei confronti della diretta rivale PlayStation 4.

A distanza di sei anni, gli analisti Michael J. Olson e Yung Kim fanno una previsione circa gli introiti dei giochi delle console negli anni a venire e, con sorpresa di molti, credono che entro il 2022 tutti i guadagni arriveranno dai giochi distribuiti in formato digitale.

“Crediamo che il mercato dei giochi diventerà digitale al 100% nei prossimi anni, è difficile fare una previsione su quando questo avverrà, ma crediamo presumibilmente che entro il 2022 sarà completamente digitale”, è quanto dichiarato dai due analisti, che prevedono anche di come i ricavi dei publisher saranno ovviamente più alti grazie all’eliminazione di costi di spedizione, imballaggio e packaging di ogni genere.

È lecito aspettarsi che, negli anni a venire, servizi come Xbox Game Pass o il recente Origin Access Premier prenderanno sempre più piede, con buona pace dei giocatori che si troveranno quasi obbligati a sottoscriverli.