Ricordate tutti l’annuncio di Xbox One nel corso del lontano E3 2012? Quello in cui Don Mattrick annunciava che la nuova console Microsoft avrebbe avuto un sistema always-online, e che i giochi sarebbero stati soltanto in formato digitale?
A quei tempi l’annuncio sembrò anacronistico e di fatto diede la zappa sui pieni alla nuova nata della casa di Redmond, che perse inesorabilmente terreno nei confronti della diretta rivale PlayStation 4.
A distanza di sei anni, gli analisti Michael J. Olson e Yung Kim fanno una previsione circa gli introiti dei giochi delle console negli anni a venire e, con sorpresa di molti, credono che entro il 2022 tutti i guadagni arriveranno dai giochi distribuiti in formato digitale.
“Crediamo che il mercato dei giochi diventerà digitale al 100% nei prossimi anni, è difficile fare una previsione su quando questo avverrà, ma crediamo presumibilmente che entro il 2022 sarà completamente digitale”, è quanto dichiarato dai due analisti, che prevedono anche di come i ricavi dei publisher saranno ovviamente più alti grazie all’eliminazione di costi di spedizione, imballaggio e packaging di ogni genere.
È lecito aspettarsi che, negli anni a venire, servizi come Xbox Game Pass o il recente Origin Access Premier prenderanno sempre più piede, con buona pace dei giocatori che si troveranno quasi obbligati a sottoscriverli.