Nintendo Switch

Nintendo Switch Online: ecco i prezzi finali, svelata la condivisione familiare

Nintendo ha svelato quelli che saranno i prezzi finali del suo servizio Nintendo Switch Online, piattaforma di rete dedicata alla sua console che permetterà di giocare online in cambio di una sottoscrizione periodica.

Il servizio, che partirà ufficialmente da settembre, sarà disponibile in tre tagli: mensile, trimestrale e annuale. I prezzi ufficiali per l’Italia sono quelli che vi avevamo già citato in precedenza:

  • 1 mese (30 giorni): 3,99 euro
  • 3 mesi (90 giorni): 7,99 euro
  • 12 mesi (365 giorni): 19,99 euro

Prezzi modici, dunque, rispetto alle offerte delle concorrenti Sony e Microsoft, sebbene ci siano alcune differenze tra PlayStation Network, Xbox Live e il nuovo Nintendo Switch Online: l’abbonamento al servizio sarà infatti legato al singolo account, impedendo ad altri account presenti sulla medesima console di godere dei servizi online se non sottoscrivendo un altro abbonamento Nintendo Switch Online.

A tal proposito, Nintendo ha annunciato la disponibilità di un quarto abbonamento, disponibile esclusivamente nel taglio annuale e chiamato Iscrizione familiare. Questo pacchetto sarà in vendita al prezzo di 34,99 euro (poco meno del doppio di un normale abbonamento annuale) e permetterà di condividere l’abbonamento con altri account, per un massimo di otto account, anche su console differenti.

Nintendo Switch Online

Come fare? Grazie alla nuova funzione chiamata Gruppo famiglia, che sarà disponibile con un aggiornamento gratuito dal 15 maggio e consentirà di legare altri account al gruppo di utenti “autorizzati” a sfruttare lo stesso abbonamento sottoscritto con il proprio account.

Questa novità permetterà verosimilmente di utilizzare l’abbonamento su molteplici console, non necessariamente di proprietà dello stesso giocatore, acquistando dunque l’abbonamento familiare per condividere i servizi di Nintendo Switch Online con altri sette amici, a patto ovviamente che l’account principale (quello che ha completato l’acquisto dell’abbonamento) sia stato aggiunto a tutte le console.

Al momento non sappiamo cosa comporterà questa modalità in termini di condivisione vera e propria dei giochi, se funzionerà in modo analogo a quanto già avviene su PlayStation 4 e Xbox One o se ci saranno delle limitazioni. Può un giocatore che ha acquistato Super Mario Odyssey su eShop condividerlo gratuitamente con gli amici del proprio Gruppo famiglia?

Lo scopriremo il 15 maggio, quando la nuova feature sarà disponibile in Europa. Nintendo Switch Online sarà disponibile ufficialmente da settembre: oltre al multiplayer online sui giochi compatibili, il servizio permetterà di godere del supporto ai salvataggi cloud e accedere a una libreria di giochi del catalogo NES (che sostituirà la tanto amata Virtual Console) impreziositi con nuove feature, come il multiplayer online.