Nintendo Switch Online

Nintendo Switch Online uscirà nel 2018: il multiplayer online resta gratuito fino al lancio, svelati i prezzi ufficiali

Nintendo ha annunciato un cambiamento nei piani del servizio Nintendo Switch Online, originariamente previsto entro la fine del 2017: la piattaforma online della nuova console slitterà fino all’autunno del 2018 e vedrà una serie di cambiamenti sostanziali rispetto ai piani iniziali della casa di Kyoto.

Il primo consiste nell’attuale funzionamento del multiplayer online, che avrebbe dovuto assumere una forma a pagamento già da quest’anno, ma che resterà gratuito fino al lancio del servizio nel 2018. Iscrivendosi a Nintendo Switch Online sarà possibile giocare a tutti i titoli Switch che prevedono il multiplayer, fatte salve delle eccezioni che, a nostro avviso, coinvolgeranno probabilmente i primi free-to-play che potrebbero esordire sulla console nei mesi a seguire.

Nel 2018 sarà disponibile la nuova app per dispositivi smart che permetterà di collegarsi a Nintendo Switch (sulla falsariga di quanto avviene con l’applicazione per il Parental Control) permettendo di inviare gli amici nelle partite online, creare appuntamenti di gioco e chattare con gli amici del party. L’applicazione uscirà in versione preliminare gratuita nell’estate 2017, probabilmente in concomitanza con il lancio di Splatoon 2.

L’abbonamento darà accesso a una selezione di giochi gratuiti NES e SNES, che verranno emulati dalla Virtual Console di Switch. Parleremo in modo più approfondito di questo argomento in un secondo articolo.

Nintendo ha anche annunciato una serie di promozioni esclusive per gli abbonati, che potrebbero godere di particolari sconti su una selezione di prodotti disponibili su Nintendo eShop. Potrebbe trattarsi di un’offerta sul modello di Microsoft e i suoi Deals with Gold settimanali, sebbene al momento non ci sia un vero e proprio piano dettagliato da parte dell’azienda.

Ciò che invece è stato confermato è il prezzo ufficiale del servizio, che sarà nettamente inferiore a quello dei due servizi concorrenti: un abbonamento annuale a Nintendo Switch Online richiederà infatti un esborso di soli 19.99 euro, trenta in meno rispetto a PlayStation Plus, quaranta rispetto a Xbox Live Gold. Ecco il listino ufficiale dei prezzi:

  • 1 mese (30 giorni): 3.99 euro
  • 3 mesi (90 giorni): 7.99 euro
  • 12 mesi (365 giorni): 19.99 euro

Maggiori informazioni su Nintendo Switch Online potrebbero arrivare durante la conferenza streaming della casa nipponica all’E3 2017, a cui noi di VGN.it parteciperemo per tenervi sempre aggiornati su tutte le novità. Restate sintonizzati per ulteriori approfondimenti!