PlayStation VR

Sony conferma prezzo e data di lancio di PlayStation VR

In un evento a porte chiuse durante la Game Developers Conference 2016, Sony ha finalmente svelato il lancio di PlayStation VR, l’headset per la realtà virtuale di PlayStation 4 che sarà disponibile in Europa entro la fine di ottobre a “soli” 399.99 euro. Un prezzo decisamente allettante, sopratutto alla luce di quanto richiesto per l’acquisto dei rivali Oculus Rift e HTC Vive. È vero, il visore di Sony non potrà contare sulle stesse caratteristiche tecniche dei prodotti targati Oculus e HTC, ma è di certo un buon modo per entrare nel mondo della realtà virtuale senza dover necessariamente donare un rene.

Le specifiche hardware di PlayStation VR non sono poi tanto differenti da quelle svelate inizialmente da Sony. Scopriamole insieme:

  • Display: OLED da 5.7 pollici
  • Risoluzione: 1920 x RGB x 1080 (960 x RGB x 1080 per ciascuna lente)
  • Refresh rate: 120Hz, 90Hz
  • Angolo di visuale: 100 gradi
  • Sensori: 9x Motion-Tracking LED; Six-Axis motion Sensing System (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
  • Connettività: HDMI, AUX, Stereo Headset Jack (PlayStation VR); HDMI TV, HDMI PS4, USB, HDMI, AUX (PlayStation VR Processing Unit)
  • Processor Unit: 3D Audio Processing, Social Screen (Mirroring Mode, Separate Mode), Cinematic Mode

All’interno della confezione, saranno inclusi un headset PlayStation VR, la Processor Unit dedicata, un cavo per il collegamento dell’headset all’unità di calcolo, cavi USB e HDMI, un inedito headset stereo per PS4 e i consueti cavi di alimentazione. Tuttavia, il contenuto non sarà necessario per far funzionare PlayStation VR, in quanto il visore necessiterà di una PlayStation Camera (disponibile separatamente al prezzo di circa 60 euro). Sony ha già confermato che saranno disponibili al lancio dei bundle che includono PlayStation VR, PlayStation Camera e una coppia di PlayStation Move (non indispensabili per godere dell’headset) a un prezzo scontato, e che ha preferito non inserire la telecamera all’interno della confezione di PlayStation VR per evitare che chiunque avesse già acquistato un bundle con la telecamera in precedenza si ritrovasse con un inutile doppione.

L’azienda ha confermato che più di 230 team di sviluppo stanno lavorando a dei videogiochi dedicati all’headset PlayStation VR, con almeno 50 prodotti in uscita fra ottobre e la fine dell’anno. Uno di questi sarà una versione PlayStation VR di Star Wars: Battlefront, il già noto spin-off di Until DawnEagle Flight, nuovo titolo targato Ubisoft.

Per maggiori informazioni sull’headset, vi lasciamo in compagnia del trailer ufficiale che annuncia data di lancio e prezzo di PlayStation VR, un video che analizza le caratteristiche tecniche dell’accessorio e lo spot per il lancio sul mercato fissato per il mese di ottobre. A seguire, infine, una carrellata di tutte le immagini ufficiali di PlayStation VR rilasciate alla GDC 2016 di San Francisco. Buona visione!