Con una nota sul proprio sito ufficiale, il general manager di Microsoft Studios Europe Hanno Lemke ha annunciato la cancellazione di Fable Legends, il gioco di ruolo di Lionhead Studios per PC e Xbox One che, con sommo dispiacere di tutti i fan della saga, non vedrà mai la luce.
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e testimonia le difficoltà del team di sviluppo a trovare una soluzione accattivante per rilanciare il brand Fable. Dopo una beta disastrosa lanciata lo scorso anno, Fable Legends era tornato su Xbox One e PC con una nuova build decisamente migliorata, che aveva fatto ben sperare sull’evoluzione di questo reboot free-to-play. Sfortunatamente, dello stesso avviso non deve essere stata Microsoft, che ha deciso di cancellare il progetto e sta vagliando la chiusura di Lionhead Studios. La software house fondata da Peter Molyneux nel 1996 non ha vissuto un buon momento dall’abbandono del suo fondatore, avvenuto nel marzo del 2012, e la casa di Redmond potrebbe decidere di chiudere l’azienda per ripartire i membri più rilevanti all’interno di altri team di sviluppo della sua scuderia.
Microsoft ha deciso di chiudere con effetto immediato anche lo studio danese Press Play, autore di Kalimba e Max: The Curse of Brotherhood, che fino a poche ore fa era impegnato su un nuovo e misterioso brand noto con il nome provvisorio Project Knoxville, attualmente sospeso fino a nuovo ordine.