Activision Blizzard ha incassato 4 miliardi di dollari in microtransazioni nel 2017

Con l’inizio del nuovo anno, il gruppo Activision Blizzard ha reso noto i risultati finanziari maturati nel 2017 dalla vendita dei suoi prodotti videoludici.

Giochi come Call of Duty: WWII, Destiny 2, Overwatch e Candy Crush hanno permesso alla società di guadagnare oltre 7 miliari di dollari lo scorso anno. La notizia sconvolgente, tuttavia, è che circa 4 miliardi di questi arrivano direttamente dalle microtransazioni presenti nei prodotti, costituendo quindi la maggior fonte di guadagno della società.

Solo i titoli mobile realizzati da parte di King hanno fruttato 2 miliardi di dollari in microtransazioni e la stessa quantità è stata maturata dai titoli rilasciati su PC e console.

Ovviamente, i più importanti titoli di Activision Blizzard presentano microtransazioni o comunque oggetti e DLC aggiuntivi ottenibile tramite l’acquisto via denaro reale. A fronte di questi risultati, difficilmente potremo sperare che il gruppo possa abbandonare una soluzione di guadagno tanto remunerativa nonostante le critiche feroci da parte della community, come nel caso di Destiny 2 e del suo negozio Everversum.