Con un comunicato stampa, Ubisoft ha annunciato il lancio di Sam, il primo assistente di gioco personale da installare sul proprio dispositivo Android o iOS.
L’applicazione è in grado di accedere alle informazioni di giochi, amici e community del profilo degli utenti per fornire supporto al giocatore. Ubisoft spiega che Sam è in grado di reindirizzare i giocatori verso le pagine web in cui trovare informazioni sul gioco richiesto, come trailer, easter egg, data di lancio e molto altro.
L’assistente è direttamente connesso all’account Ubisoft di un giocatore in modo da analizzare le ultime partite e fornire consigli e indizi tramite Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition, una suite di sviluppo end-to-end che utilizza processi naturali di linguaggio per creare interfacce di conversazione.
“La nostra ambizione è di creare un servizio innovativo e utile per i giocatori, un assistente che li conosca e li aiuti a ottenere sempre di più dalla loro esperienza di gioco“, ha dichiarato Stephanie Perotti, vicepresidente dei servizi online di Ubisoft. “Sam garantisce un’esperienza più personalizzata per i fan e garantisce quello di cui hanno bisogno in minor tempo. Ciò gli permetterà di spendere meno tempo nel cercare informazioni e più nel giocare. Incorporare la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition ci ha aiutato a lavorare in modo dinamico al fine di soddisfare più velocemente i nostri clienti“.
Al momento l’applicazione è in fase beta tramite l’app Club di Ubisoft, ma unicamente in inglese. La compagnia ha già pianificato l’arrivo di nuove funzioni per perfezionare il servizio nei prossimi mesi, pertanto vi invitiamo a restare sintonizzati su VGN per non perdere i nuovi aggiornamenti.