Facebook Live

Facebook Live sfida Twitch e YouTube Gaming: ottenuti i diritti per le esclusive di DOTA 2 e CS:GO

Nelle scorse ore Facebook ha strappato un importante accordo per la crescita della sua piattaforma Facebook Live in ambito eSports, andando dunque a sfidare i colossi del genere come Twitch e YouTube Gaming.

Grazie a un accordo con ESL, infatti, le prossime competizioni dedicate a DOTA 2 e Counter-Strike: Global Offensive saranno trasmesse in esclusiva su Facebook. Si tratta in particolare degli eventi ESL One DOTA 2 e CS:GO Pro League (realizzato in collaborazione con WESA, la World eSports Association). Queste competizioni potranno essere seguite solo su Facebook Live in inglese e portoghese, mentre per le altre edizioni non ci sarà (momentaneamente) alcun vincolo di piattaforma.

Facebook ha confermato che gli streaming verranno eseguiti in 1080p e 60 fps, sfruttando una delle feature esclusive della piattaforma, il cross-posting, che permetterà di realizzare video che saranno pubblicati sulle pagine Facebook ufficiali di team e giocatori, permettendo dunque di aumentare considerevolmente il grado di coinvolgimento e contare su un’unica piattaforma per quanto riguarda gli Insights, ovvero quegli strumenti che consentono di monitorare l’andamento di tutti i contenuti.

Non è tutto: grazie alla piattaforma Facebook Live, sarà possibile trasmettere gli stessi eventi in VR, con la prima prova che sarà effettuata tramite l’applicazione Facebook 360 App per Samsung Gear VR. Così facendo, gli utenti in possesso del visore per la realtà virtuale potranno seguire la diretta in un modo unico e coinvolgente.

Questo accordo partirà il 13 febbraio con la settima edizione di CS:GO Pro League e sarà valido per un totale di quattro stagioni competitive, fino al mese di dicembre 2019.