Destiny, nuovo matchmaking in arrivo su tutte le playlist

Con l’espansione Il Re dei Corrotti, Bungie aveva rivitalizzato il comparto PvP di Destiny non riuscendo tuttavia a risolvere i numerosi problemi di lag che affliggono le playlist del Crogiolo sin dal lancio del gioco. Con l’inizio dell’Anno 2, Bungie aveva inserito un nuovo algoritmo di matchmaking che privilegiava le abilità dei giocatori piuttosto che la bontà della connessione, ma il feedback che gli sviluppatori hanno ricevuto non è stato dei migliori.

A causa dei numerosi problemi di lag lamentati dalla community, gli sviluppatori hanno deciso di sperimentare un nuovo sistema matchmaking basato sulla qualità generale della connessione. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto nella modalità Controllo e durante l’ultima edizione dello Stendardo di Ferro, il nuovo matchmaking verrà applicato a tutte le playlist del Crogiolo al prossimo reset settimanale dei server, previsto l’8 marzo.

Derek Carroll, Senior Designer del comparto PvP, ha spiegato su sito ufficiale di Bungie che le nuove impostazioni saranno molto più aggressive al fine di raggiungere la più bassa latenza mai avuta su Destiny. Oltre al matchmaking, la software house applicherà anche il Controllore dei Danni a tutte le modalità. Questa funzione permette di generare più danno verso un avversario che cerca di utilizzare il lag a proprio vantaggio.
Non è chiaro ancora se questi cambiamenti verranno applicati anche alle Prove di Osiride, in quanto tecnicamente questa modalità settimanale è separata dal Crogiolo e basa gli scontri sulle abilità dei giocatori, che a ogni vittoria incontrano avversari sempre più forti.

I cambiamenti previsti l’8 marzo saranno applicati alle versioni PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One tramite aggiornamento di sistema.