Xbox Project Scorpio

Saranno queste le specifiche tecniche di Project Scorpio?

Nelle scorse ore si sono susseguite alcune indiscrezioni su Project Scorpio, la futuristica console di Microsoft che dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno.

Dopo che il primo prototipo funzionante è finito nelle mani di Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox per la casa di Redmond, le ultime indiscrezioni ci informano su quelle che potrebbero essere le specifiche finali della nuova Xbox. Eccole nel dettaglio:

  • 13 GB di RAM, di cui 12 GB GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 dedicato alle app e alla modalità stand-by (un po’ come avviene ora su PlayStation 4 Pro).
  • Scheda video VEGA da 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, frequenza di 950 MHz, 64 ALU, GCN 4.0
  • Processore basato sulla tecnologia Ryzen e personalizzato da Microsoft
  • Chipset audio dedicato per la compressione e la decompressione
  • Potenza globale dai 6.5 ai 7 TeraFLOPS con chipset da 14 nm

Come già noto in passato, Project Scorpio sarà alimentata da un sistema combinato AMD: se le nuove voci dovessero venir confermate in futuro, la combinazione di Ryzen e Vega permetterà di raggiungere nuove vette per quanto riguarda la potenza grafica, raggiungendo performance senza precedenti su console.

Da notare inoltre la scelta di un chipset da 14 nm, che dovrebbe garantire una migliore dissipazione del calore e permetterà di ottenere una potenza fino a 7 TeraFLOPS, con una frequenza di clock variabile dai 950 MHz a 1200 Mhz.

Numeri e dati sicuramente impressionanti se consideriamo che parliamo di una console, che però non fanno che alimentare le paure su un prezzo troppo alto per quelli che sono gli standard. Al momento si tratta di una vera e propria incognita, che rappresenterà un fattore determinante per il buon debutto del prodotto sul mercato.

Maggiori informazioni su Project Scorpio saranno svelate da Microsoft all’E3 2017, sebbene la casa di Redmond stia ancora valutando se presentare la console prima della manifestazione losangelina, prevista per giugno.