PlayStation 4 Pro - PSVR

PlayStation 4, boom nelle vendite nel Regno Unito dopo il lancio di PS4 Pro

L’uscita di Xbox One S aveva fatto sì che Sony perdesse un po’ di terreno sul lato delle vendite, ma dopo il lancio di PlayStation 4 Pro, l’azienda giapponese sembra pronta a riprendere il dominio iniziato ormai nel 2013.

Stando ai dati di GFK riportati da MCV, pare infatti che le vendite di PlayStation 4 siano aumentate del 204% nel Regno Unito dopo il lancio della nuova versione hi-end, un dato che fa riferimento alla settimana di lancio della console conclusasi il 12 novembre scorso.

Secondo il rapporto finanziario, il 65% delle vendite globali di PS4 è riservato unicamente alla vendita della versione Pro, con le vendite del modello Standard e della Slim che sono comunque aumentate dell’8,5% nella settimana di lancio di PS4 Pro.

Questo ha portato a vedere PlayStation superare di nuovo Xbox in termine di vendite hardware, con Sony che ha chiuso la settimana con il 53% delle vendite hardware complessive, mentre Microsoft si è dovuta “accontentare” del solo 37%.

Come vi avevamo riportato con una notizia precedente, negli Stati Uniti Xbox One è stata la console più venduta consecutivamente dal mese di luglio, mentre nel Regno Unito e in Australia la console ha iniziato a imporsi solo dal mese di settembre. Per questi due territori, i dati di vendita di PlayStation 4 Pro saranno diffusi solo nel mese di dicembre e quindi, al momento, non ci è dato a sapere se Sony è riuscita a ribaltare la situazione anche in altri paesi.

In attesa di scoprire altri dettagli sulla questione che dovrebbero riguardare anche il nostro territorio, ricordiamo che PlayStation 4 Pro è disponibile dallo scorso 10 novembre al prezzo di 409.99 euro in Italia.