Microsoft, un evento dedicato al mondo Xbox a febbraio

Club e LFG Looking for Group in arrivo su Xbox Live

Dopo l’aggiornamento estivo distribuito dopo l’E3, nelle scorse ore è stato rilasciato un nuovo update per tutti i membri di Xbox One iscritti al programma Preview che introduce nuove funzioni su Xbox Live, tra cui i Club e la sezione Looking for Group (LFG). L’aggiornamento è stato distribuito in queste ore a tutti gli aventi diritto e, nei prossimi giorni, sarà aggiornata anche l’app Xbox su Windows 10, iOS e Android.

L’annuncio è arrivato dal blog di Larry Hryb, che ha confidato la soddisfazione di Microsoft nel rendere pubbliche le nuove funzionalità in così poco tempo dopo l’annuncio dalla conferenza di Microsoft a Los Angeles.

Le funzionalità Club e LFG saranno disponibili da subito, mentre Arena sarà disponibile successivamente e permetterà di organizzare tornei online a proprio piacimento con giocatori di tutte le abilità e regione.

Scopriamo nel dettaglio le nuove funzioni introdotte da oggi con l’aggiornamento:

Club

Permette di creare gruppi di gioco dove i giocatori possono aiutarsi tra loro e far crescere le comunità invitando altri giocatori che amano lo stesso tema. Chiunque può partecipare o creare un club, senza limitazioni, e renderlo Pubblico, Privato o Nascosto. In qualità di membro del Club, si sarà in grado di creare gruppi, giocare, condividere contenuti attraverso la chat vocale e di testo attraverso Xbox One e l’app Xbox.

Looking for Group (LFG)

Permette di trovare rapidamente altri giocatori che stanno giocando allo stesso gioco. È possibile creare un annuncio personalizzato con requisiti particolari per assicurarsi di trovare il giocatore giusto, specificando ovviamente il gioco, la modalità e quante persone sono necessarie, oltre ad altri filtri specifici che è possibile impostare a piacimento. I giocatori possono sfogliare sia le richieste già aperte o crearne di nuove a loro volta, e, una volta che il gruppo si è formato, l’host può invitare rapidamente tutte le persone trovate in una chat di gruppo e iniziare a giocare. Funzione utilissima per quei giochi come Destiny o The Division in cui è praticamente obbligatorio avere una squadra per le attività end-game.

Leaderboard

Confrontare il proprio Gamescore con quello degli amici ora è più facile e veloce sia su Xbox One che sull’app Xbox. È stata introdotta una classifica che si ripristina ogni mese per permettere la competizione tra amici con tanto di possibilità di tenere d’occhio le classifiche tramite la scheda Achievements, oppure utilizzando la Guida Xbox.

Emoji

Oltre all’alfabeto e i simboli sono state introdotte delle emoticon per personalizzare i propri messaggi su Xbox Live. Una volta aperta la tastiera virtuale è possibile visualizzare le emoticon tramite il grilletto destro. C’è anche la possibilità di tenere premuto il tasto sull’emoticon scelta per vederne tutte le varianti.

A seguire un nuovo video rilasciato da Larry Hryb, alias Major Nelson, che illustra nel dettaglio tutte le novità di Xbox Live disponibile per utenti Preview.