Titanfall 2

Titanfall 2 potrà contare su nuovi server e un’architettura di rete mai vista prima

Con un post sul sito ufficiale di Titanfall 2, gli sviluppatori hanno confermato che il sequel dello sparatutto potrà contare su una nuova struttura di rete per quanto riguarda il comparto multiplayer online, svelando nuovi dettagli in merito.

I server del primo Titanfall si appoggiano su Azure, servizio di cloud hosting gestito da Microsoft, complice anche l’accordo di esclusività del primo episodio su Xbox One e PC, con risultati tutto sommato soddisfacenti che per Respawn sono sinonimo di grande successo.

Jon Shiring, responsabile dell’architettura di rete di Respawn, ha confermato che anche Titanfall 2 continuerà a supportare server dedicati per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, la fisica e il sistema di movimento dei personaggi, ma a causa del lancio su una nuova piattaforma (PS4, ndr), gli sviluppatori stanno cercando di creare un gruppo di server in grado di offrire la massima scalabilità e affidabilità possibile, permettendo allo stesso tempo velocità di esecuzione e bassa latenza. Oltre ad Azure, Respawn farà affidamento anche su altri servizi che permetteranno così un ingresso in partita quasi istantaneo al giocatore.

L’azienda ha siglato una partnership con la società inglese Multiplay per sviluppare fianco a fianco la migliore struttura possibile, ottenendo degli ottimi risultati, server veloci e scalabili che dovrebbero tradursi in un netcode impeccabile. Si tratta di un’architettura di rete fra le più complesse mai create, qualcosa che Electronic Arts non aveva mai ideato prima d’ora a detta di Respawn. La nuova architettura sfrutterà anche i servizi cloud di GoogleAmazon oltre al succitato Azure, e potrà contare su un sistema di emergenza che entrerà in gioco nel caso in cui i server principali non siano disponibili, senza dunque alcun tipo di downtime per il multiplayer.

Essendo un sistema del tutto nuovo, gli sviluppatori stanno organizzando delle sessioni di test multiplayer prima del lancio del titolo, per cercare di presentare un prodotto perfettamente funzionante al day-one e privo di problemi di sorta Respawn ha promesso nuovi dettagli sul multiplayer e sul nuovo netcode, che verranno rivelati nei prossimi giorni.

Titanfall 2 sarà disponibile a partire dal 28 ottobre nelle versioni PC, PS4 e Xbox One. Per maggiori informazioni, non perdete la nostra anteprima realizzata dopo aver provato l’edizione preliminare PS4 all’evento EA Play di Londra.