Windows 10

Windows 10, data di lancio per l’Anniversary Update

Microsoft ha annunciato la data di lancio del primo major update per Windows 10, intitolato Anniversary Update. A partire dal 2 agosto sarà possibile aggiornare gratuitamente oltre 350 milioni di dispositivi su cui è installata l’ultima versione del sistema operativo della casa di Redmond, con tante novità interessanti.

Le prime riguardano gli upgrade per Windows Hello (che consentirà l’autenticazione biometrica tramite Microsoft Edge) e Windows Defender (il software antimalware che permetterà di programmare in modo automatico le scansioni rapide del PC), con due nuove funzioni di sicurezza che saranno apprezzate per gli utenti che utilizzano Windows 10 in contesti aziendali.

In più, l’azienda introdurrà Windows Ink, che permetterà di scrivere sui device touch esattamente come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. Migliorerà ancora Cortana, con nuove funzioni che saranno ora utilizzabili senza necessariamente sbloccare lo schermo del dispositivo, mentre Edge diventerà meno esoso in termini di risorse e offrirà nuove opzioni di accessibilità.

A livello gaming, l’aggiornamento segnerà l’importantissima introduzione di Xbox Play Anywhere, il servizio svelato da Microsoft all’E3 2016 che permetterà di acquistare un gioco in formato digitale su Xbox One e ottenere automaticamente la versione Windows 10 gratis (e viceversa), con la condivisione di salvataggi, Achievements e contenuti aggiuntivi. Dal comunicato stampa distribuito da Microsoft, l’azienda ha rimarcato l’imminente arrivo di Cortana su Xbox One, sebbene non sia ancora nota una data di lancio per il nuovo aggiornamento di sistema, che permetterà di impostare una lingua di preferenza a prescindere dalla regione di provenienza, e il supporto per la musica in background.

Non è da escludere che la nuova dashboard debutti in Europa proprio il 2 agosto, in concomitanza con l’uscita dell’Anniversary Update su Windows 10 e del debutto della nuova Xbox One S sul mercato occidentale.