Dead Rising 4

Dead Rising 4 non sarà un’esclusiva Microsoft

Microsoft ha rettificato le dichiarazioni circa l’esclusività di Dead Rising 4, annunciato durante la sua conferenza all’E3 2016 di Los Angeles: il gioco è in arrivo su Xbox One e Windows 10 a dicembre, ma stando alle ultime notizie riportate da VG24/7.com non resterà un’esclusiva per le piattaforme di Microsoft in eterno.

Dead Rising 4 su Xbox One è sviluppato da Capcom Vancouver, con Microsoft che aiuterà l’azienda nella produzione delle copie destinate al commercio. Il gioco uscirà prima su Xbox One e Windows 10, ma il periodo di esclusività è destinato a durare solo 90 giorni su Windows 10 e un anno su console. Nel primo caso, potrebbe significare che Capcom provvederà alla pubblicazione del gioco su Steam al termine dei 90 giorni di accordo commerciale con Microsoft (dunque, idealmente, dal 6 marzo). Nel secondo caso, invece, non è da sottovalutare la possibile uscita del survival horror open-world a partire dal 6 dicembre 2017 anche su PS4 PS4 Neo, sulla falsariga di quanto successo con Square-Enix per Rise of the Tomb Raider.

Ricordiamo che non si tratta certo della prima volta, per il franchise Dead Rising, di uscire a intermittenza una volta in esclusiva su Xbox e l’altra no: il primo Dead Rising uscì infatti solo su Xbox 360, mentre con il secondo capitolo, Dead Rising 2, Capcom optò per un lancio in simultanea su PlayStation 3 e Xbox 360, salvo poi lanciare il gioco anche su PC. Con il terzo capitolo, infine, Microsoft riuscì a strappare l’esclusività di Dead Rising 3 come titolo di lancio per la sua Xbox One, con il gioco che fu lanciato successivamente anche su PC Windows.

Dead Rising 4 sarà disponibile dal 6 dicembre in esclusiva (o almeno per il momento) su Xbox One e Windows 10, ma non sarà uno dei titoli a supportare la nuova funzione Xbox Play Anywhere.