PlayStation 4

Sony conferma ufficialmente PlayStation 4K, ma la console non sarà all’E3

In un’intervista al Financial Times, il presidente di Sony Interactive Entertainment Andrew House ha confermato l’esistenza di PlayStation 4K, nuova versione della console Sony che offrirà un hardware ancora più potente, con cui raggiungere la risoluzione Ultra-HD in 4K.

House non ha svelato il nome ufficiale della console, definita semplicemente una “PS4 di alta gamma”, confermando tuttavia che la console non sarà presentata all’E3 2016 di Los Angeles. La console non andrà a rimpiazzare l’attuale modello di PS4, e sarà venduta a un prezzo superiore ai 350 dollari. La mancata presenza a Los Angeles non stupisce, visto che con tutta probabilità la piattaforma non vedrà la luce prima del prossimo anno: un annuncio a giugno potrebbe incidere negativamente sulle vendite dell’attuale modello da parte degli utenti meno informati, andando a gravare sui profitti che Sony potrà ottenere nel corso dei mesi che ci separano dall’uscita di PlayStation 4K.

Sony ha confermato la volontà di supportare entrambi i modelli di PS4 nel corso del rispettivo ciclo vitale, dichiarando che l’uscita della nuova versione è da intendere come “complemento” alla PS4 standard, nonché una soluzione riservata ai cosiddetti “hardcore gamer” in possesso di una TV Ultra-HD. Tutti i giochi, sia quelli attualmente esistenti che le future produzioni, supporteranno nativamente entrambe le console, con uno sforzo “minimo” da parte degli sviluppatori. Infine, House sostiene che tutti (o quasi) i giochi PlayStation 4 saranno compatibili con la nuova versione PS4K.

La nuova PS4 non sarà venduta in perdita da Sony per cercare di offrire un prezzo competitivo ai consumatori. Grazie al trend lanciato dai PC e dispositivi mobile, che vedono continui upgrade e revisioni dei prodotti con controparti tecnologicamente superiori, gli utenti sono consapevoli dei vantaggi che la nuova PS4K potrà portare per arricchire la propria esperienza di gioco, e saranno ben disposti ad accettare l’uscita di una nuova console dal potenziale decisamente superiore.