THQ Nordic

THQ Nordic scatenata: confermate le acquisizioni di Milestone e Gunfire Games

Nei progetti del publisher ci sono un nuovo Metro, Saints Row 5, il ritorno di Timesplitters e tanto altro.

Giornata scoppiettante per THQ Nordic e la sua etichetta Koch Media: oggi, il publisher ha svelato l’acquisizione di tre aziende e lo sviluppo di nuovi progetti legati ai suoi brand più rilevanti.

Nel corso della presentazione dei risultati finanziari, THQ Nordic ha svelato lo sviluppo di un nuovo capitolo di Saints Row da parte di Volition, che sarebbe già entrato nel vivo, confermando inoltre che Dead Island 2 è ancora vivo e vegeto ma è passato nelle mani di Dambuster Studios, team conosciuto per Homefront: The Revolution.

Le notizie più importanti, tuttavia, sono legate al nuovo capitolo di Metro, che sarebbe già in lavorazione presso 4A Games, e al ritorno di Timesplitters, con il creatore Steve Ellis che prenderà le redini del progetto per assicurarsi che la saga continui nel migliore dei modi in futuro.

Tornando alle acquisizioni, THQ Nordic e Koch Media si sono assicurate la proprietà di tre aziende come Milestone, Gunfire Games (precedentemente al lavoro su Darksiders) e Goodbye Kansas.

Per il team italiano specializzato in giochi di guida, si tratta di un affare da 44.9 milioni di euro, che THQ Nordic ha versato nelle casse del team lombardo per il controllo totale di tutti i franchise in sviluppo presso Milestone. A tal proposito, è stato confermato l’arrivo di un nuovo capitolo di RIDE e di Supercross 3, entrambi previsti entro il 2020 insieme ai tradizionali episodi annuali di MotoGP e MXGP.

Per quanto riguarda RIDE 4, si parla di nuove classi di veicoli e di una IA neurale, mentre per Supercross 3 è stato confermato il lancio su Google Stadia.

Non sono stati comunicati i dati ufficiali delle transazioni che hanno permesso a THQ Nordic di acquisire Gunfire Games e Goodbye Kansas, ma con queste mosse il publisher torna prepotentemente tra i più importanti protagonisti della scena videoludica e vanta ora un catalogo di tutto rispetto che si allargherà ulteriormente nei prossimi anni.