Nintendo NX

Nintendo NX: produzione rimandata al 2017 per aggiungere la realtà virtuale

In un report pubblicato da Digitimes, scopriamo che Nintendo potrebbe aver rinviato la produzione della sua nuova console, nome in codice NX, per aggiungere alcune funzionalità alla sua architettura. Interessata dal riscontro del pubblico nei confronti del fenomeno VR, la casa di Kyoto parrebbe interessata a integrare funzionalità per la realtà virtuale nel contesto di NX, vedendosi costretta a spostare la produzione di massa della console ai primi mesi del 2017.

Si tratta di una notizia che, se confermata, andrebbe a stravolgere tutti i piani dell’azienda nipponica, che solo qualche settimana fa aveva confidato come la sua console sarebbe stata lanciata sul mercato globale entro il mese di marzo 2017, insieme a The Legend of Zelda. Il report conferma che NX sarà composta da una periferica con display che varierà dai 5 ai 7 pollici, con “controller e joystick” che permetteranno ai giocatori di utilizzarla come fosse un dispositivo mobile. Resta da vedere se Nintendo opterà per una nuova soluzione simile al concept di Wii Remote, oppure ricalcherà quanto fatto con Wii U e il suo GamePad, realizzando un ibrido fra controller e console portatile che, all’occorrenza, potrà essere collegata anche al televisore e trasformarsi in una console casalinga.

Nintendo ha ordinato ai vari fornitori di rimandare la produzione di alcuni componenti chiave dell’architettura di NX ai mesi finali del 2016, riducendo drasticamente il quantitativo di unità per supportare le vendite del primo anno: la casa di Kyoto aveva pianificato originariamente la produzione di 20 milioni di unità per il primo anno di vita di NX, riducendo adesso il target di consegna in tutto il mondo di soli 9.5/10 milioni di unità, che entreranno in fase di produzione di massa nei primi mesi del 2017. Resta da stabilire se la casa giapponese riuscirà comunque a mantenere le promesse e lanciare NX entro la fine di marzo 2017, o se si ritroverà costretta a rinviare – per l’ennesima volta – la sua nuova console.

La console sarà assemblata prevalentemente da Foxconn Electronics, che produrrà il 40% delle unità in programma, mentre le restanti saranno realizzate dalle aziende giapponesi MisumiHosiden. Per quanto riguarda i componenti interni, Nintendo avrebbe optato per quattro fornitori differenti: Foxconn TechnologyMacronix InternationalPixart ImagingDelta Electronics, tutti con sede in Cina.