PlayStation 4

PS4, il prossimo firmware aumenterà il numero di utenti nella chat vocale

Il Party ospiterà un massimo di 16 giocatori e includerà una nuova funzione di trascrizione disponibile tramite l'app Second Screen.

Sony ha annunciato sulle pagine di PlayStation Blog l’arrivo di una nuova funzionalità per il sistema operativo di PlayStation 4, che sarà sottoposta a una serie di utenti tramite il consueto Preview Program.

Coloro che prenderanno parte alla prova potranno toccare con mano queste novità, tra le quali spicca senza dubbio l’estensione del limite di partecipanti al Party, che passerà dagli attuali otto a un massimo di sedici utenti.

Tra le altre novità, Sony conferma di essere al lavoro su un miglioramento della qualità nella chat vocale e connettività di rete, che renderà meno complessa l’interazione con utenti che dispongono di connessioni differenti o restrizioni a livello di NAT.

I partecipanti al Preview Program potranno testare le novità in anticipo rispetto al lancio del nuovo firmware di PS4, tuttavia coloro che saranno selezionati non potranno accedere a un Party con un utente che non dispone dello stesso firmware. Per ovviare al problema, Sony fornirà 20 codici per accedere al Preview Program a ogni utente selezionato, così da offrire a tutti la possibilità di creare un gruppo da 16 utenti e testare le potenzialità del servizio.

Come se non bastasse, per gli utenti americani ci sarà spazio per una novità molto interessante: si tratta di un servizio di trascrizione della chat vocale, che sarà mostrato sul proprio smartphone o tablet tramite l’app PlayStation Second Screen.

Il servizio sarà disponibile in formato sperimentale solo negli Stati Uniti e consentirà di trascrivere la chat solo dall’inglese, ma è lecito attendersi che in caso di riscontri positivi Sony possa lanciarlo anche nel resto del mondo in un secondo momento.

Al momento in cui scriviamo non ci sono informazioni circa la data di partenza del test, ma non è da escludere che i primi inviti possano arrivare già nel weekend. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni in merito.