Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 non sarà presente all’E3 2016

In un’intervista a Eurogamer, il co-fondatore di CD Projekt Red Marcin Iwinski ha svelato che Cyberpunk 2077 non sarà presentato all’E3 2016, confidando che il team di sviluppo polacco non è ancora pronto a mostrare il suo prossimo gioco di ruolo.

Dopo il successo di The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni (con l’imminente Blood and Wine, in uscita domani, che ha già ottenuto notevole successo fra la stampa specializzata), le aspettative nei confronti del nuovo progetto di CD Projekt Red sono – inutile dirlo – altissime. Ciò non ha impedito a Iwinski di restare con i piedi per terra, invitando i fan della software house a mantenere la calma e attendere pazientemente il momento in cui l’azienda sarà effettivamente in grado di mostrare i frutti del proprio lavoro.

CD Projekt Red non vuole creare false aspettative sulla portata del progetto prima di essere effettivamente certa dei miglioramenti che Cyberpunk 2077 potrà portare rispetto a un capolavoro come The Witcher 3, che già aveva proposto degli enormi passi in avanti rispetto ai progetti precedenti. Iwinski ha assicurato che non proporrà un progetto tecnicamente e concettualmente inferiore agli standard raggiunti con il terzo capitolo della saga ruolistica, ma non ha gradito le speculazioni da parte della stampa e di alcuni critici sul web in merito al “grosso budget” che il team di sviluppo potrà investire su Cyberpunk 2077 dopo il boom di vendite di The Witcher 3.

Iwinski ha confermato che il successo dell’ultima avventura di Geralt di Rivia ha sì permesso a CD Projekt Red di ottenere un ottimo gruzzolo da investire sui prossimi progetti, ma il continuo parlare della quantità di denaro che l’azienda investirà su Cyberpunk potrebbe portare a una percezione sbagliata da parte degli utenti, creando delle aspettative forse troppo elevate per l’hardware a disposizione (riferendosi probabilmente alle versioni console). Per questo motivo, il co-fondatore del team di sviluppo ha deciso di interrompere qualsiasi discussione legata a Cyberpunk 2077 fino a quando non sarà in grado di mostrare la visione completa del proprio progetto.

Nel frattempo, c’è estrema curiosità nei confronti del nuovo progetto che sarà mostrato a Los Angeles in occasione dell’E3 2016. Che si tratti di qualche altro contenuto per la saga The Witcher, o un franchise nuovo di zecca? Come sottolineato dagli stessi colleghi di Eurogamer, nel corso dell’ultima conferenza agli investitori, CD Projekt Red aveva annunciato di essere al lavoro su un nuovo formato di videogiochi mai esplorato in precedenza dallo studio, ma gli indizi potrebbero portare a uno spin-off legato al fenomeno Gwent, il gioco di carte creato per The Witcher, magari destinato a un pubblico mobile. Come lo vedreste?