Fallout 4

Fallout 4, mod disponibili dal 31 maggio su Xbox One

Se pensavate che la vostra avventura con Fallout 4 potesse finire con l’espansione Far Harbor, fareste bene a ricredervi: nel corso del suo livestream di ieri, Bethesda ha confermato che il supporto alle mod su Xbox One sarà abilitato il 31 maggio e garantirà l’accesso a ben 667 mod, che potete scoprire nell’elenco disponibile sul sito ufficiale di Bethesda.

Gli utenti Microsoft potranno scaricare mod per un massimo di 2GB, a prescindere se siano attive o meno. Un limite che la software house ha promesso di incrementare nei prossimi mesi, ma che allo stato attuale costringe i possessori di Xbox One a scaricare volta per volta le mod e cancellare quelle inutilizzate.

Installando una mod su Fallout 4, il gioco creerà una versione alternativa del salvataggio corrente, in modo da non influenzare i progressi ottenuti nella versione base, e sarà possibile accedere ai salvataggi standard e quelli dedicati alle mod. Una volta abilitata una mod, sarà necessario riavviare il gioco perché questa abbia effettivamente effetto. Lo stesso discorso si applica al momento della disattivazione di qualsiasi mod. Molto importante è la possibilità di impostare manualmente l’ordine di caricamento delle varie mod: alcuni add-on potrebbero infatti aver bisogno di una specifica mod per funzionare, e nel caso in cui il caricamento di una mod sia precedente a un’altra indispensabile per il suo funzionamento, potrebbero presentarsi alcuni conflitti che impediscono il corretto avvio del gioco.

Ovviamente, utilizzando le mod non sarà possibile ottenere Achievements, visto che alcune modifiche potrebbero facilitare il raggiungimento di determinati obiettivi rispetto al gioco standard. Il supporto alle mod sarà dunque operativo a fine mese su Xbox One, mentre gli utenti PlayStation dovrebbero ottenere l’accesso a questa nuova feature dopo i 30 giorni di esclusività temporale che Microsoft prevede negli accordi con le aziende di terze parti.