Destiny - 3A ThreeA Titan Collectible Figure

Destiny: ThreeA Titan Collectible Figure – La fotogallery completa

Lo scorso anno, preso da un momento di foga e di amore incondizionato per Destiny, ho acquistato su Bungie Store l’action figure ufficiale del Titano realizzato dall’azienda 3A Toys, anche nota come ThreeA. Una statuetta alta ben 30 centimetri, che nella versione ufficiale poteva contare sulla presenza del Martello di Sol rispetto all’arma esotica Falco Lunare, disponibile soltanto nella versione esclusiva di Bamba Store. L’imminente – o almeno per l’epoca – lancio di Destiny: Il Re dei Corrotti mi spinse a scegliere la versione dedicata alla nuova sottoclasse Spezzasole, rinunciando a una delle esotiche più accattivanti mai realizzate da Bungie. Il tutto a un prezzo importante, ben 190 dollari, che con le spese di spedizione supera quota 250 dollari. Una pazzia? Probabilmente sì.

E mentre aspetti che la tua statuetta sia realizzata a mano da quei furbacchioni di ThreeA, il tempo passa. Esce Il Re dei Corrotti, con cui trascorri un altro migliaio di ore fra incursioni sull’Astrocorazzata, eventi speciali e improbabili tentativi di raggiungere il Faro nelle Prove di Osiride. La statuetta non sarà disponibile prima della primavera 2016, secondo Bungie, così fai finta di non averla mai acquistata, per non pensarci. Passano i mesi, passa anche la primavera, ma della benedetta action figure nessuna notizia. L’azienda di Seattle ti informa gentilmente che la tua statuetta è in lavorazione presso ThreeA, con tanto di foto del work in progress. Così, giusto per farti rodere ancora un po’.

Destiny - 3A ThreeA Titan Collectible Figure

Nel frattempo, cominciano a trapelare le prime informazioni su I Signori del Ferro, la nuova espansione che uscirà a settembre, e Bungie pensa bene di lanciare altre due Collectible Figure in collaborazione con la celerissima ThreeA: una dedicata agli Stregoni, l’altra ai Cacciatori. Mentre hai ormai perso le speranze di mettere le mani sul tuo Titano Spezzasole, ricevi una chiamata dalla dogana: l’action figure arriva finalmente in Italia, ma senza una prova d’acquisto non può essere consegnata. Servono altri 60 euro di oneri doganali per sbloccare la spedizione e ricevere la statuetta, portando il montepremi totali a quasi 300 euro.

E così, a oltre un anno dall’acquisto, puoi finalmente mettere le mani su Destiny: ThreeA Titan Collectible Figure. Scopriamola insieme.

Destiny - 3A ThreeA Titan Collectible Figure

La statuetta, come dicevamo, è alta circa 30 centimetri, include un’armatura scelta da Bungie e tre armi leggendarie: il fucile automatico Prezzo Ombra, il fucile a pompa Menzogna di Felwinter, arma ottenibile nello Stendardo di Ferro dello scorso anno, e infine la mitragliatrice Apocalisse Zombie WF47. Si tratta di riproduzioni estremamente fedeli delle tre armi, pressoché identiche alle controparti reali. L’assenza di un’arma esotica, però, si fa sentire: possibile che con un prezzo simile non fosse possibile ottenere il pacchetto completo? Chi è quel folle che acquista due volte la stessa statuetta da due negozi differenti solo per avere Martello di Sol e Falco Lunare? Nessuno, appunto, tant’è che Bungie e ThreeA hanno ben pensato di inserire, nelle nuove Collectible Figure dedicate a Stregone e Cacciatore, un set ancora più ricco di accessori e armi, Spettro incluso, con buona pace di chi ha voluto investire sull’action figure del Titano lo scorso anno.

Il vero pezzo forte è sicuramente lui: il Martello di Sol. Chi non ha mai sognato di impugnare la devastante arma di distruzione dei Titani forgiati dal fuoco di Mercurio?

La qualità costruttiva soddisfa solo a metà: la statuetta è realizzata in plastica, con parti in tessuto sotto le armature e sopratutto per la costruzione del marchio. L’impressione è di trovarsi di fronte a un pezzo da collezione costoso, ma poco robusto: difficile mantenere la statua in equilibrio senza l’ausilio di uno stand (non incluso), mentre le mani intercambiabili, fondamentali per l’utilizzo di tutte le armi e accessori inclusi, ci danno l’impressione di essere estremamente fragili, tanto da temere di spezzarle dopo pochi istanti. Ci saremmo aspettati sicuramente di più per una cifra del genere, nonostante a livello estetico l’action figure che ThreeA e Bungie hanno concepito sia davvero accattivante e realizzato con cura maniacale. Dipinto a mano e “invecchiato” artificialmente per dare l’impressione di un personaggio logorato da mille battaglie, il Titano di ThreeA dà decisamente l’impressione di trovarsi di fronte a un personaggio dell’universo di Destiny in miniatura.

Vale la pena di spendere tutti questi soldi per una statuetta del genere? Probabilmente no, e i fan di Destiny interessati all’acquisto delle Collectible Figure di Stregone e Cacciatore dovrebbero tenere a mente che con molta probabilità, la qualità finale dei prodotti non differirà più di tanto da quella del Titano. A ciò bisogna aggiungere che i tempi di attesa, per quanto giustificati dalla cura nei dettagli riposti dall’azienda per ogni singola statua, sono davvero eccessivi: aspettare un anno quando si prospetta l’arrivo di Destiny 2 a settembre 2017 (e di conseguenza l’uscita di altro merchandising a tema) potrebbe essere una scelta non proprio saggia.

A seguire tutte le immagini dedicate all’action figure del Titano realizzato da ThreeA.