Forza Horizon 4
Versione testata: Xbox One X

Forza Horizon 4, provata la demo su Xbox One X

La grande attesa e le grandi aspettative per Forza Horizon 4, il nuovo capitolo della saga targata Playground Games, crescono in maniera spasmodica di ora in ora. Tutta “colpa” di un Forza Horizon 3 che è diventato ormai il punto di riferimento per il genere d’appartenenza, non solo per i meriti del titolo principale, ma anche grazie ai due grossi contenuti aggiuntivi che hanno fatto seguito al lancio avvenuto nell’ottobre 2016.

L’annuncio del quarto capitolo era dunque atteso con trepidazione dai fan, che hanno potuto apprezzare quanto mostrato nei mesi scorsi a Los Angeles e a Colonia. Le novità messe sul piatto dagli sviluppatori non sono poche e rischiano di avere un impatto devastante sull’ecosistema di gioco, contribuendo a portare freschezza e varietà a un’offerta di gioco che certo non si è mai dimostrata noiosa. A poco più di due settimane dal lancio, siamo tornati a sfrecciare tra le strade britanniche grazie alla demo di Forza Horizon 4, per scoprire se davvero il nuovo lavoro di Playground Games può ambire al titolo di miglior racing game di sempre.

Forza Horizon 4

GOD SAVE THE MCLAREN

L’ambientazione del nuovo titolo è ormai nota, e sebbene i paesaggi inglesi non fossero proprio in cima alla lista dei desideri della vasta community di Forza, va come sempre dato atto agli sviluppatori di aver ricreato con cura un ambiente affascinante, la cui dovizia di particolari rasenta livelli maniacali. Probabilmente i colori stravaganti dell’Horizon Festival con i suoi led e i suoi fuochi d’artificio si sarebbero sposati meglio con le strade giapponesi, ma possiamo garantirvi che una volta avviato Forza Horizon 4 smetterete ben presto di pensarci. A bordo della nuova McLaren Senna, vettura di copertina di questa edizione, saremo chiamati a raggiungere la sede del festival, e a cimentarci immediatamente con la novità più grande e pubblicizzata di Horizon 4: l’avvicendarsi delle quattro stagioni. Già nella consueta gara iniziale infatti ci ritroveremo a fronteggiare diverse situazioni e utilizzare veicoli differenti in ciascuna delle stagioni, che ci permettono di farci una rapida idea di ciò che dovremo aspettarci dal prossimo 2 ottobre, giorno d’uscita del racing su Xbox One e Windows 10.

Forza Horizon 4

A cambiare non è semplicemente la paletta di colori: le campagne ingiallite dall’autunno sono caratterizzate da molte foglie per strada, che potremo ammirare in un convincente turbinio di effetti particellari al passaggio della nostra vettura. L’inverno lascerà invece posto a neve e ghiaccio, con le prevedibili difficoltà di aderenza, mentre la primavera e l’estate lasceranno il posto a paesaggi molto più colorati, con piogge saltuarie che potranno capitare anche in primavera, e da temperature sensibilmente diverse.

Le temperature, appunto. La nuova fisica di Forza Horizon 4 sarà infatti in grado di gestire anche la temperatura dell’asfalto in base alla stagione in corso, che influirà a sua volta sulle temperature degli pneumatici e quindi alla quantità di aderenza generale sulla superficie stradale. Tante finezze dunque, che vanno a confluire in un sistema di guida che metterà a proprio agio i fan della serie: divertente e con il compromesso giusto tra arcade e realismo di guida, capace però di variare al susseguirsi delle stagioni, richiedendo al giocatore di adattare il suo stile di guida alle condizioni. Il tutto in una mappa di gioco che si preannuncia come sempre enorme e ricca di ogni tipo di attività, da completare con circa 450 auto a nostra disposizione.

Forza Horizon 4

MANCA POCO

Per i fortunati possessori di Xbox One X segnaliamo inoltre il supporto alla risoluzione 4K e alla tecnologia HDR, con la possibilità di scegliere se giocare alla massima risoluzione Ultra-HD o all’incredibile fluidità offerta dai 60 fotogrammi per secondo, a patto di voler ovviamente rinunciare a qualche dettaglio grafico. Il 2 ottobre è ormai vicino e il conto alla rovescia è iniziato. Nell’attesa, avviate la demo di Forza Horizon 4 e iniziate a pregustare le emozioni che il nuovo titolo di Playground Games sarà capace di offrirvi. Appuntamento con la nostra recensione che sarà pubblicata qualche giorno prima del lancio ufficiale!