Forza Horizon 4: Fortune Island

VGN.it consiglia: i dieci migliori racing game di questa generazione

Sfrecciate insieme a noi con questa selezione di adrenalinici giochi di corse per le due e le quattro ruote.

Il periodo particolare e unico che noi tutti stiamo attraversando ci costringe a trascorrere le nostre giornate con lentezza, e se per alcuni può non essere necessariamente un aspetto negativo, è dura costringere gli amanti della velocità a una lentezza esasperante. E allora quale momento migliore per buttarvi a capofitto nella velocità virtuale? A seguire i nostri consigli dei dieci migliori racing game di questa generazione.

Forza Horizon 4

Forza Horizon 4

Di Forza Horizon 4 abbiamo parlato a più riprese, ed è probabilmente il miglior racing di questa generazione di console. L’ambientazione del quarto capitolo è quella puramente british e valorizzata dallo scorrere delle stagioni oltre che dal meteo variabile che è ormai un punto cardine della serie di Playground Games. Con un modello di guida arcade, ma pronto a strizzare l’occhio agli amanti della guida simulativa, Forza Horizon 4 si rivela sempre divertente e godibile anche con il controller. Centinaia di bolidi, sfide stagionali, DLC di grande impatto visivo e decine e decine di attività diverse, dalle gare su pista alle acrobazie più sfrenate: impossibile annoiarsi in questo adrenalinico gioco di corse.

Forza Motorsport 7

Forza Motorsport 7

La serie di Forza Motorsport non ha bisogno di grandi presentazioni, divenendo nel corso delle ultime generazioni di console un punto di riferimento assoluto per il genere dei racing game, grazie a un comparto tecnico che ha sempre ridefinito nuovi standard. L’offerta di gioco in Forza Motorsport 7 è più mirata agli amanti del racing puro, con una progressione più tradizionale e incentrata sulla velocità in pista. Da godersi prevalentemente con un volante se ne avete la possibilità.

F1 2019

F1 2019

La serie su licenza di Codemasters è riuscita ad attirare su di sé numerose attenzioni sin dal suo debutto nel 2010. Oggi ha più che mai i riflettori puntati addosso: con il mondiale F1 anch’esso bloccato dalla pandemia, molti piloti del circus si sono dati appuntamento sul titolo ufficiale F1 2019 per delle gare virtuali, con siparietti spassosi e memorabili come nel caso di Charles Leclerc, trionfatore assoluto del GP virtuale australiano intento a ringraziare il muretto dei box!

Il titolo di Codemasters non è un simulatore puro, ma garantisce la riproposizione virtuale della stagione di F1, e per la prima volta nella serie anche della F2, arricchendo la modalità carriera con un pizzico di brio in più soprattutto nelle sue fasi iniziali. Un titolo sempre divertente e longevo, capace di darvi soddisfazioni se giocato con un buon volante, soprattutto se puntate a imbucarvi a uno degli eventi con i piloti reali.

Gran Turismo Sport

Il “re” dei racing game marchiato Poliphony Digital. Gran Turismo è stato per quasi tutti i giocatori su console l’inizio di tutto: la passione per la velocità e per le auto sportive, quelle belle, oppure ricordi di notti bianche nel tentativo di conseguire una patente o anche per superare una singola prova. Col trascorrere degli anni la concorrenza si è fatta agguerrita, soprattutto in casa Microsoft. Ma Gran Turismo è uno status, e GT Sport ha contato su sponsor e partnership importanti, come quelle con Mercedes e Lewis Hamilton. Un titolo che punta alla velocità, alla tecnica di guida, che si lascia apprezzare pienamente con un volante piuttosto che col controller.

DiRT Rally 2.0

Dirt Rally 2.0

Chi pensa che la velocità sia da sfoggiare su asfalti lisci come il velluto pronti a offrire vagonate di grip, probabilmente non ha mai provato a cimentarsi con un titolo rallystico. Qui la velocità è una questione a tutto tondo: asfalto, ghiaia, fango, ghiaccio, neve. L’obiettivo è andare più il forte possibile, sempre, comunque, dovunque. Dirt Rally 2.0 è un titolo adrenalinico e divertente come pochi, che richiede però un minimo di apprendistato se è la prima volta che vi cimentate con la disciplina. Una volta riusciti però, soprattutto se con un volante in mano, difficilmente avrete voglia di smettere.

MotoGP 19

MotoGP 2019

La licenza ufficiale della MotoGp è in questo caso gestita dall’italiana Milestone, che però non ha avuto le stesse fortune della serie di Codemasters. Certo, l’approccio a un simulatore motociclistico è ben diversa, e non offre periferiche valide per una simulazione completamente immersiva, ma nel corso degli anni i ragazzi di Milestone sono stati in grado di offrire esperienze di gioco memorabili, seppur con risultati altalenanti.

Con la stagione 2020 ormai alle porte, potreste approfittare di questo riposo forzato per riprendere il vostro allenamento virtuale su due ruote ripercorrendo quella precedente con MotoGP 19, con una veste grafica migliorata soprattutto nella realizzazione dei tracciati e degli ambienti di gioco, con moto e piloti realizzati con cura certosina in ogni singola animazione.

Ride 3

Rimanendo in casa Milestone, la serie Ride è invece da sempre dedicata alle moto, con la possibilità di cimentarsi in pista ma anche su strada. Con più di 200 modelli disponibili, in Ride 3 potrete trovare la vostra moto e portarla in pista in alcune delle piste più prestigiose del mondo (Laguna Seca e Nordschleife, per dirne due), piuttosto che su alcune delle strade più belle d’Italia.

Per gli amanti della personalizzazione segnaliamo in Ride 3 la possibilità finalmente di personalizzare la livrea del vostro bolide preferito in maniera totale. Fare amicizia con il controller può non essere semplice nelle battute iniziali, ma con un po’ di abitudine riuscirete a divertirvi e a togliervi grosse soddisfazioni.

Project CARS 2

Project CARS 2

Gli ultimi titoli della nostra classifica sono dedicati agli amanti delle simulazioni di guida, con uno sguardo rivolto quindi a quelli disponibili anche in versione PC. Project CARS 2 è l’ambizioso progetto dei ragazzi di Sligthly Mad Studios, con un parco auto che spazia dalle auto da corsa di diverse categorie senza disdegnare le supercar stradali passando per i track toys. In Project Cars 2 troverete quello che fa per voi, e potrete cimentarvi in campionati e gare sia offline, grazie a una buona intelligenza artificiale, sia online con un comparto multiplayer valido e apprezzato dalla community dei simracers.

I tracciati disponibili sono moltissimi e in varie configurazioni, con una varietà amplificata maggiormente dalle condizioni meteo variabili che vanno dal tempo sereno fino alle fitte nevicate. Un titolo simulativo, a cui approcciarsi con un buon volante, anche considerando il controllo totale che potrete avere su ogni aspetto della vostra vettura. A tal proposito, vi consigliamo anche l’utilizzo di qualche mod per il miglioramento del force feedback, non proprio il punto forte della produzione.

Assetto Corsa, data ufficiale e trailer per la versione console

Assetto Corsa

Un’altra produzione made in italy, con i ragazzi di Kunos che sono ormai sinonimo di qualità quando si parla di simulazioni di guida. Assetto Corsa ha ormai qualche primavera sulle spalle, eppure sembra avere le caratteristiche di un buon vino: migliora sempre più, anche grazie al lavoro di una community instancabile che continua a riversare energie e sforzi nel lavoro di Kunos, a dimostrazione di quanto sia stato apprezzato.

Un enorme sandbox con centinaia di auto e piste, se consideriamo le mod disponibili gratuitamente. Un force feedback davvero incredibile e una simulazione vera e propria, che si tratti di auto stradali o di vetture di F1 ( segnaliamo alcune delle monoposte ibride su licenza ferrari come la SF15 o la SF70h). Assetto Corsa è uno di quei titoli che non dovreste perdervi per nessun motivo se amate i simulatori di guida.

Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione

Più che un vero sequel del primo capitolo, Assetto Corsa Competizione ne rappresenta una sua integrazione. Se infatti nel primo caso parliamo di un titolo caratterizzato da una varietà pressochè interminabile di auto e piste, qui siamo di fronte a un gioco su licenza (quella del Blancpain GT3) che riproduce in modo maniacale ogni singola vettura e pista. Ogni auto è infatti realizzata in stretta collaborazione con i team, ogni pista è realizzata in laserscan e il modello degli pneumatici mono mescola è realizzato in collaborazione con Pirelli, per offrire la migliore esperienza simulativa possibile.

Finalmente presente poi il ciclo giorno/notte e il meteo dinamico, elementi inseriti nel primo capitolosolo grazie all’ausilio di mod capaci sì di migliorare il titolo, ma che sono lontane da un’implementazione totale come in questo caso. L’esperienza di guida è probabilmente la migliore possibile se siete amanti delle vetture GT3, con un’IA capace di mettervi alla prova e un sistema di Rating per il pilota capace di fare la differenza sia nel migliorare le vostre abilità di guida, sia nel gareggiare online contro avversari consoni al vostro punteggio di sicurezza e velocità. Provare per credere!