Marvel's Avengers

Marvel’s Avengers, provata l’open beta su PlayStation 4

Manca poco all'arrivo dei Vendicatori sulle console. Cosa riserverà il gioco di Crystal Dynamics?

Neanche una settimana fa, il mio collega non-fan-degli-Avengers Angelo aveva detto la sua riguardo il nuovo Marvel’s Avengers, decantando le lodi di un gioco, almeno secondo le apparenze della beta, riuscito e interessante. Molte voci si sono rincorse nei mesi successivi al primo annuncio ufficiale e Crystal Dynamics è riuscita a mantenere il giusto hype che quantomeno ha fatto incuriosire tutto il mondo videoludico. D’altronde, mancava da diverso tempo un gioco con protagonisti il gruppo di supereroi più famosi al mondo.

Dopo il successo del Marvel Cinematic Universe in primis, con record al botteghino da capogiro, e successivamente sul fronte videoludico con Marvel’s Spider-Man, uno dei tanti motivi che ha spinto la Disney a investire sul mondo dei videogiochi. Ecco che gli Avengers fanno così il loro debutto su console e PC con un aspetto rinnovato, ma che comunque richiama le apparenze a cui siamo stati abituati a conoscere Steve Rogers, Tony Stark e tutta la compagnia. Oggi andremo a scoprire cosa ci ha riservato la beta pubblica, disponibile dallo scorso 21 al 23 agosto, tra missioni di recupero e attacchi a una base nella fredda Siberia.

Marvel's Avengers
Nel prologo iniziale è stato possibile vestire i panni (e le armature tecnologiche) di Thor e Iron Man.

AVENGERS ASSEMBLE

Il primissimo approccio con il team di supereroi avviene a San Francisco, negli eventi che più o meno tutti conosciamo. Nella cittadina californiana, durante i festeggiamenti dell’Avengers Day, un misterioso attacco terroristico mette in ginocchio la popolazione, costringendo gli Avengers a entrare in azione. Tra le fila dei supersoldati armati di armi tecnologicamente avanzate, compare anche Taskmaster, il mitico sicario in grado di apprendere ogni mossa, dotato di una bomba in grado di devastare l’intera città. Tuttavia, l’assassino non è il capo dell’operazione e l’ordigno non è l’obiettivo principale, ma bensì i terroristi puntano alla Chimera, l’eliveivolo dello S.H.I.E.L.D. che durante l’esplosione porterà via con sé Capitan America. La distruzione lasciata dall’esplosione dell’eliveivolo, unita alla nuova piaga degli Inumani che andrà a colpire anche Kamala Khan, porterà allo scioglimento degli Avengers.

La seconda fase della prova ci ha visto nei panni di Kamala e di Hulk, cinque anni dopo quella terribile catastrofe. La missione, che ci ha permesso di capire il sistema di crescita dei personaggi, si è svolta all’interno di un impianto A.I.M. situato nella foresta americana. Nella prima parte di missione, gli onori di casa li ha fatti Hulk spaccando tutto ciò che gli potesse capitare a tiro. Fatta irruzione nella base e scoperto i piani segreti della compagnia tecnologica per riportare alla normalità gli Inumani, abbiamo cambiato personaggio con Kamala, la new entry del mondo Marvel che sta spopolando nel mondo fumettistico. La missione prevedeva infine il recupero di Jarvis, che in questo universo è simile a quello cinematografico piuttosto che a quello cartaceo. Non poteva mancare il boss di turno che in questo caso si è trattato di Abominio in persona, la storica nemesi di Hulk, che dopo un combattimento incredibile (eh certo, c’è Hulk) finisce a terra.

L’ultima missione, prima di lasciarci liberi di completare liberamente altri obiettivi, ci ha permesso di comprendere al meglio le meccaniche esplorative che potremo affrontare in ogni livello. L’impresa, ambientata in Siberia, ci ha fatto fare breccia in una vecchia fortificazione dello S.H.I.E.L.D. occupata dai robot nemici, passando prima per un piccolo bosco. Qui Jarvis ci ha aiutato a individuare le casse di scorte sparse per la mappa, anche se parliamo di quelle più importanti: infatti per trovare al 100% tutte le casse, contenenti potenziamenti e accessori utili per far crescere il vostro personaggio, dovrete tenere d’occhio passaggi, alture e soprattutto pareti frantumate.

Marvel's Avengers
Hulk spacca!

I NUOVI AVENGERS

Angelo, nello scorso speciale, vi ha più o meno introdotti al gameplay e alla decisione di Crystal Dynamics di unire diverse tipologie. Il gameplay ha infatti unito quella componente di looting tipica della serie Destiny (e simili), le fasi esplorative che gli sviluppatori hanno preso a piene mani dall’ultima versione di Tomb Raider e i combattimenti che ti aspetteresti da un titolo con protagonisti dei rinomati supereroi. Ma quello che incuriosisce di più rispetto a quanto detto è il come si evolverà la storia.

La beta ci ha fatto capire quale sarà il mood generale del gioco: Avengers non più uniti, Inumani braccati come bestie e un piccolo team che vuole riunire vecchie conoscenze e giovani leve. Copione già visto altrove, sia nel mondo fumettistico (quante volte gli Avengers sono stati considerati criminali?) e sia in quello cinematografico, molto più conosciuto da anche chi non mastica carta e inchiostro. C’è da dire che senza dubbio vedremo molte figure conosciute anche ai fan meno sfegatati, come Abominio per l’appunto, o Hank Pym, solamente citato in questa fase di testing. Sarà anche molto interessante scoprire come si evolve la storia degli Inumani, a partire da Kamala in persona, eroina che per certi versi dà inizio a tutta la vicenda e alla rinascita degli Avengers. Nella beta infatti è stato poco chiaro come è avvenuto il contatto tra la novella Ms. Marvel e Bruce Banner, e come la prima sia riuscita a convincere lo scienziato a riportare il nome dei Vendicatori in auge.

Marvel's Avengers
Il ponte di comando della Chimera: un sogno per Kamala… ma anche per noi.

I giocatori inoltre potranno esplorare l’hub di gioco, che guarda caso è proprio il relitto della Chimera. Al suo interno si potrà ovviamente accedere alle missioni e decidere se affrontarle in compagnia di altri giocatori o amici, oppure dei bot. Dalla Chimera sarà possibile anche conoscere le storie degli altri Avengers e, con molta probabilità, anche degli altri personaggi, tra cui lo stesso Spider-Man, che arriverà in esclusiva per i possessori di PlayStation 4. Infine, sull’eliveivolo caduto potrete sperimentare ogni personaggio disponibile nella sala H.A.R.M., che vi consentirà di entrare in una simulazione per capire come utilizzare al meglio gli eori.

Di preciso non sappiamo ancora cosa potrà riservarci il nuovo titolo con protagonisti i Vendicatori, specialmente per quanto riguarda il comparto narrativo, che dovrà essere impeccabile visto il peso e la responsabilità del nome. Anzi, senza una storia degna di nota, Marvel’s Avengers rischia di diventare un “more of the same”, l’ennesimo looter-shooter (o melee) senza inventiva e che potrebbe venire penalizzato ancor di più a causa della presenza dei suddetti eroi. Non ci resta quindi che aspettare l’imminente 4 settembre per scoprire che direzione ha preso l’ultima fatica del team di Redwood.