Forza Motorsport 7
Versione testata: Xbox One S

Forza Motorsport 7 – Prime impressioni sulla versione Xbox One

A poche settimane dal lancio del nuovo capitolo del simulatore automobilistico firmato Turn 10 abbiamo provato la demo di Forza Motorsport 7 che Microsoft ha pubblicato su Xbox Games Store per osservare da vicino quali potrebbero essere i miglioramenti che la settima incarnazione della serie Forza Motorsport avrà in dote. È chiaro che dovremo attendere i primi di ottobre per comprendere davvero tutti gli aspetti del nuovo capitolo, soprattutto per ciò che riguarda carriera, contenuti e modalità multiplayer, ma scendere in pista con un antipasto del genere ci ha consentito di prepararci adeguatamente a quello che potrebbe essere un appuntamento interessante.

La versione dimostrativa di Forza Motorsport 7 ha un peso notevole per i contenuti presenti: quasi 18 GB per tre tracciati e altrettante tipologie di corse. Appena avviato il gioco è possibile osservare le vetture messe a disposizione dal team, che comprendono una bellissima Porsche 911 GT2 RS stradale, la novità caratterizzata dal Mercedes-Benz Tankpool e una Nissan NISMO GT-R LM da pista pronta a bruciare l’asfalto.

Forza Motorsport 7

REALISMO E MERAVIGLIA

Prima di scendere in pista questa demo mostra un assaggio della possibilità di personalizzazione del proprio pilota che la versione finale di Forza Motorsport 7 offrirà, in questo caso la scelta è però limitata a una serie di combinazioni casco/tuta pre-impostate ma la varietà sembra già più che notevole spaziando tra abbigliamento classico dei piloti anni ’50 e quello più moderno con caschi d’avanguardia.

Il primo impatto negativo è dovuto ai tempi di caricamento, piuttosto lunghi prima di scendere in pista e senza una percentuale o una barra che facciano comprendere quanto tempo sia necessario attendere, ma vengono immediatamente dimenticati quando ci troviamo di fronte la Porsche 911 GT2 RS nel circuito stradale di Dubai della prima esperienza di guida proposta. Il colpo d’occhio è notevole e il salto di qualità rispetto al capitolo precedente è davvero incredibile. Sia dal punto di vista dei dettagli sia per la scelta cromatica il lavoro fatto da Turn 10 raggiunge vette di fotorealismo mai toccate dalla serie fino a oggi, anche se a ogni edizione l’asticella si alza sempre più.

A prima vista si rimane sbalorditi dall’aspetto estetico, poco dopo un altro dei nostri sensi viene catturato ed è l’udito: il campionamento del suono del motore e il rumore dei graffi tra le carrozzerie quando sfiorate un avversario a volte fa venire i brividi. In compenso nella pista di Dubai ci ha fatto storcere il naso il fatto che nella sezione di pista in galleria le auto non accendono i fari, quindi ci si deve affidare esclusivamente all’illuminazione sul tetto, ma in compenso come prima esperienza Turn 10 ci ha proprio ingolosito.

Incuriositi dalla novità abbiamo anche voluto provare una gara di Truck racing nel circuito italiano del Mugello. Anche in questo caso l’occhio rimane ipnotizzato dalla realizzazione maniacale di tutto ciò che ci circonda, in compenso ci siamo trovati in difficoltà con il pad a controllare con le telecamere da dietro il nostro Mercedes-Benz Tankpool: non si vede praticamente nulla, l’abitacolo del vostro mezzo è così alto da non riuscire a capire quanto sia o meno vicino il mezzo di fronte a voi. La demo, infatti, propone inizialmente un’inquadratura dall’interno dell’abitacolo ma una telecamera più alta renderebbe godibile anche quella esterna. Come altra nota negativa, non si riesce ad apprezzare la “pesantezza” di questi giganti che sfrecciano su pista.

Forza Motorsport 7

SOTTO LA PIOGGIA

L’ultimo assaggio proposto è invece una gara al Nürburgring GP in compagnia di auto del campionato GT a bordo della Nissan NISMO GT-R LM, con l’ulteriore novità di questo capitolo riguardante il meteo variabile. Partendo con l’asciutto, la pista verrà “lavata” da un impetuoso temporale diventando, nel finale di gara, soltanto bagnata ma senza pioggia. Dal punto di vista estetico anche in questo caso Turn 10 ci stupisce, per quanto riguarda la giocabilità abbiamo invece qualche riserva. Rispetto alla pioggia di Forza Motorsport 6, con le pozzanghere a volte troppo punitive, in questa demo non abbiamo osservato lo stesso effetto aquaplaning in nessuna della aree di pista. Chiaramente il tempo delle frenate e la tenuta di pista è ridotta ma a questo punto è da chiarire se le a essere sbagliate fossero le corse sul bagnato di Forza 6 o quelle di questa edizione.

Essendo il terzo capitolo della serie disponibile su Xbox One ciò che stupisce è chiaramente il modo in cui il team sia riuscito a migliorare ancora una volta il suo prodotto mantenendo una risoluzione di 1080p a 60 fotogrammi al secondo sulla versione “base” del suo ecosistema. Il frame-rate, almeno nella demo, non è granitico e qualche sporadico rallentamento lo abbiamo notato, più che altro ci ha colpito la tecnica di riduzione della qualità delle auto in lontananza che a volte fanno un effetto “pop-up” nella trasformazione da modelli meno definiti a quelli di alta qualità. Tra le novità riguardo le inquadrature segnaliamo quella sul cruscotto molto apprezzata, per esempio, in Assetto Corsa e che mostra soltanto il quadro strumenti della vettura senza l’ingombro del volante.

Forza Motorsport 7 è sicuramente un gioco da tenere d’occhio dato che questa stagione insieme a Project CARS 2 e GT Sport l’asfalto su console e PC sarà davvero rovente. Bisognerà capire se effettivamente la qualità di un titolo di corse automobilistiche sarà determinante tra gli appassionati nella scelta della futura console da qui a Natale o l’eventuale upgrade verso Xbox One X o PlayStation 4 Pro.