Fallout 76 - L'importanza dei tappi

Road to Fallout 76 – L’importanza dei tappi nel mondo di Fallout

Nel futuro post-apocalittico di Fallout, non è poi così difficile immaginare come il denaro possa essere diventato inutile: eliminate banche, conti correnti e carta nell’ipotetica distruzione atomica, il mondo si trova in uno stadio che potrebbe quasi apparire come l’utopico futuro costruito da Tyler Durden in Fight Club, che giunge al proprio massimo mentre tiene per mano Marla Singer guardando il mondo bancario andare in rovina. Analogamente a Fight Club, anche nella più recente serie Mr. Robot l’idea di base è quella di eliminare le banche e i loro database per cancellare il denaro, e con esso debiti e ricchezze.

Fallout 76 - L'importanza dei tappi

Un mondo senza un sistema di pagamento sembra eccessivamente utopico anche nelle terre desolate e desertiche abitate dai ghoul, per cui gli esseri umani (o presunti tali) di Fallout furono costretti a trovare un sostituto simile al denaro per poter comprare e vendere merci e quant’altro. In Fallout, quindi, tutto ciò viene affidato ai tappi: quelli che tutti conosciamo, quelli che gettiamo nell’esatto istante in cui li togliamo dalla bottiglia, quelli che da piccoli premevamo forte sul polso per far uscire lo stampo dell’orologio. E così, in mezzo a oscurità e radiazioni, passeggiando per la zona incontaminata, ascoltando le notizie del mai dimenticato Tre Cani, non viene difficile immaginare come degli oggetti così presto dimenticati oggi possano assumere un valore così importante dopo che il mondo ha perso praticamente tutto.

Tralasciando la parentesi del secondo capitolo, che presenta una moneta differente, nei restanti capitoli i tappi sono una costante sempre presente. Il motivo per cui l’umanità sopravvissuta ha scelto i tappi è da ricercarsi nel fatto che le macchine utilizzate per crearli e quelle per dipingerli sono andate completamente perse o distrutte nella Grande Guerra del 2077, conseguenza che rende la produzione degli stessi estremamente difficile (se non impossibile) vista la scarsità di qualsiasi materiale possiate immaginare. Unito alla crisi dei materiali, il numero di tappi rimasti è comunque limitato e questo aspetto ne fa aumentare il valore, quasi come se oggi decidessimo di usare, ad esempio, tutte le famose cartucce di E.T. per Atari 2600 sepolte nel deserto come valuta.

Fallout 76 - L'importanza dei tappi

Oltre a rappresentare ufficialmente il denaro, in Fallout i tappi hanno anche un uso del tutto diverso: possono essere infatti anche assemblati, insieme ad altre componenti, per ottenere una fragrante Mina da Tappo. Non saremo di certo noi a spiegarvi come realizzarla in dettaglio, però possiamo dirvi quello che abbiamo imparato giocando. Mettete insieme 10 tappi, un modulo sensore e il classico cestino del cibo per ottenere una delle armi più letali del gioco, capace di provocare seri danni anche agli avversari più temuti.

I tappi sono in qualche modo anche legati a un particolare obiettivo / trofeo nel gioco, che è possibile prendere completando la strana quest The Legend of the Star che otterrete parlando con Festus una volta entrati nel quartier generale di Sunset Sarsaparilla.

Fallout 76 - L'importanza dei tappi

Festus è un automa che vi chiederà la bellezza di 50 tappi di Sarsaparilla, differenti da quelli più popolari di Nuka Cola in quanto possono presentare una stella disegnata nella parte inferiore. Questi andranno cercati e consegnati allo stesso, e una volta raccolta la cifra, il malridotto robot vi racconterà solamente la storia di Sunset Sarsaparilla, da lui considerata come il degno premio per i tappi raccolti, tuttavia la vostra missione verrà segnata come fallita.

Questo fatto darà il via a una nuova quest attivabile chiedendo a Festus del vero premio, il quale questa volta vi indicherà la via per poter raccogliere una pistola il cui nome la dice lunga sulla sua utilità: Pew Pew. Troverete anche sparsi in diverse casse un numero impressionante di tappi, il tutto accompagnato dal dolce suono del trofeo sbloccato.

Fallout 76 - L'importanza dei tappi

Nell’imminente Fallout 76 troveremo ancora una volta gli amati tappi, questa volta affiancati anche dalla nuova moneta virtuale resa necessaria dai moderni standard di gioco, che permetterà di acquistare oggetti di ogni tipo tramite le microtransazioni.

Tuttavia i tappi saranno sempre la valuta utile per commerciare con altri giocatori, vendere e comprare beni e saranno quelli che guadagneremo completando quest oppure che otterremo come bottino nelle passeggiate lungo la Zona Contaminata. Una delle novità introdotte in Fallout 76 sarà la possibilità di utilizzare il viaggio rapido spendendo i vostri tappi: se vorrete quindi spostarvi rapidamente evitando chissà quale pericolo, potrete sempre sacrificare un po’ di tappi per essere comodamente trasportati ovunque vogliate.

Fallout 76 - L'importanza dei tappi

Come potete notare, i tappi sanno essere molto versatili in ogni occasione e Fallout è qui a ricordarcelo: iniziate a metterli da parte come stiamo facendo anche noi in redazione, non si può mai sapere come e quando il mondo, così come lo conosciamo, possa cambiare ed evolversi in futuro. E come direbbe Tre Cani: “Come state vivendo oggi la vostra apocalisse?


Questo è uno degli articoli del nostro Road to Fallout 76, il processo di avvicinamento alla recensione del nuovo titolo targato Bethesda. Non perdete nuovi approfondimenti sul gioco di ruolo in arrivo nei prossimi giorni!

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed